ECCO I NUOVI “MAESTRI” CICLOTURISTI

Come sulla neve ci sono i “maestri di sci” da oggi sulle strade ci saranno i “Maestri cicloturisti”

Lunedì 27 e martedì 28 maggio 2024, presso la sede Enaip di Alessandria, si sono svolti gli esami conclusivi del corso di Accompagnatore Cicloturistico. L’evento ha visto la certificazione di 12 nuovi accompagnatori cicloturistici, pronti a operare nella Regione Piemonte

Il corso di formazione, della durata di 286 ore, è stato gratuito grazie ai finanziamenti del PNRR, permettendo così ai partecipanti di accedere a questa preziosa opportunità senza costi. Tutti i 12 nuovi accompagnatori cicloturistici hanno deciso di iscriversi nelle liste provinciali. La Provincia di Alessandria passa così da 3 a 15 accompagnatori cicloturistici, segnando un significativo incremento.

Ecco i loro nomi che si aggiungono alle liste provinciali: Gianluca Barbieri, Luca Barbieri, Francesco Cartolano, Claudio Cheirasco, Enrico Demartini, Silvia Gogna, Stefano Guatelli, Carlo Ivaldi, David Pastore di Marzo, Michele Mike Penna, Gian Franco Puglisi e Fabio Torre.

Nella nostra provincia era da più di dieci anni che non si formava questa figura professionale di grande rilevanza per lo sviluppo del turismo outdoor.

Gian Battista Cassulo

La figura dell’Accompagnatore Cicloturistico è regolata a livello regionale dalla legge 33 del 2001. Questo ruolo consente di accompagnare singoli individui o gruppi lungo percorsi cicloturistici, offrendo informazioni generali sul territorio, illustrando le aree di pregio naturalistico e ambientale, e descrivendo i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati, senza entrare negli ambiti di competenza degli accompagnatori naturalistici e delle guide turistiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *