ASTI: “DIPINTI E DISEGNI. NATURA ACQUA LUCE”

I “dipinti e disegni” di Elisabetta Viarengo Miniotti in mostra alla Fondazione Guglielminetti di Asti fino al 21 maggio

Abbiamo visitato la mostra inaugurata il 25 Marzo 2023, “Dipinti e disegni. Natura acqua luce” di Elisabetta Viarengo Miniotti,

CHI È ELISABETTA VIARENGO MINIOTTI

Elisabetta Viarengo Miniotti è un’artista nata a Torino nel 1937, e mancata nel 2020, che è stata allieva di Filippo Scrocco e Giacomo Soffiantino. È stata una originale interprete del naturalismo pittorico del Novecento. La formazione di Elisabetta Viarengo Miniotti si è poi perfezionata a Venezia ed ha esposto in numerose personali in Italia, Spagna e Germania e numerose antologiche. Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private. Alla sua arte è dedicato il sito www.eviarengominiotti.com

LA MOSTRA

La mostra, promossa dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti, in collaborazione con Fondazione Asti Musei e Comune di Asti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Asti, presenta la preziosa donazione disposta dall’Artista ed eseguita dagli Eredi, contenente venticinque opere (dipinti, disegni ed incisioni) realizzate dal 1997 al 2019. I dipinti e disegni di Elisabetta Viarengo Miniotti sono esposti presso la Sala Mostre temporanee della Fondazione Guglielminetti.

I CONTENUTI DELLE OPERE ESPOSTE

L’acqua e il nuoto sono i grandi protagonisti della mostra allestita ad Asti: lo spazio espositivo accoglie il visitatore con quindici sequenze, eseguite a pastello su carta nel 1999.

Esposti i disegni preparatori per i cicli dei “nuotatori” motivo costante nella produzione artistica del decennio Novanta:  l’opera di Elisabetta Viarengo racconta l’acqua nella sua liquida trasparenza, la fatica fisica del nuotatore, il dinamismo dello stesso che ricorda in alcune sequenza la ricerca futurista, la sfida eterna  tra umanità e natura.

L’acqua diviene spazio cromatico che accoglie, ospita e respinge

I tre dipinti ad olio di grandi dimensioni, sempre incentrati sul tema del nuoto (2003), segnano l’approdo alla sua ricerca espressiva: “In vasca”, “In vasca 2” e “In vasca 3” sono il punto d’approdo della ricerca artistica di Elisabetta Viarengo, verso il parziale superamento della figurazione in un’opera che riesce ad accostare l’astrazione e l’immagine.

Apparentemente ambientati nello spazio delimitato della vasca, gli oli di Elisabetta Viarengo sembrano in realtà trasportare il nuotatore e lo spettatore negli sconfinati orizzonti del mare.

In mostra anche alcuni disegni nei quali Elisabetta Viarengo interpreta la natura floreale, eseguiti nel 2019 “Calle” e “Fiori”, sempre nel solco di un superamento graduale della forma e della figurazione.

L’artista ha lavorato molto anche con l’incisione, e le versioni di “Acqueo” (1997) documentano la consolidata perizia delle tecniche incisorie, condotte nei decenni in interventi a puntasecca, ad acquaforte: le severe graffiature evidenziano l’intensità espressiva di Elisabetta Viarengo Miniotti nella ricerca del mistero dell’esistenza e della natura.

Nella sede espositiva, in dialogo con le opere della mostra, anche alcune sculture e lavori per le scenografie teatrali di Eugenio Guglielminetti.

                                      Andrea Macciò

Elisabetta Viarengo Miniotti. Dipinti e disegni è inserita nel circuito “Smart Ticket” dei Musei di Asti: assieme alla mostra è possibile visitare la Casa-Museo di Vittorio Alfieri e il Museo della Fondazione Eugenio Guglielminetti, dedicata allo scultore e scenografo astigiano, che si trovano nello stesso Palazzo

La mostra, a cura di Marida Faussone con allestimento di Giuseppe Orlandi, sarà visitabile fino al 21 maggio 2023 da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *