La Via dei Malaspina da Tortona a Varzi: sul Cammino di San Michele

Martedì 10 settembre il giornalista Sandro Vannucci, presidente del Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini, ha tenuto a Tortona una conferenza stampa, per presentare al pubblico l’evento di inaugurazione della Via dei Malaspina.

Si tratta un percorso che collega Tortona a Bobbio, seguendo le orme dei signori degli Appennini, e che fa parte del Cammino dei Cammini San Michele Arcangelo.

L’interessamento del Comune e della Diocesi

Durante la conferenza, prima dell’intervento di Vannucci, ha preso la parola Federico Chiodi, Sindaco di Tortona, che ha parlato del progetto di una pista ciclabile tra Tortona e Viguzzolo.

Il segretario del Vescovo di Tortona, Don Paolo Padrini, ha espresso l’interesse della diocesi per questo percorso al servizio dei molti pellegrini.

Il Cammino dei Cammini

Il Cammino di San Michele è una linea retta, che, secondo la credenza, è stata creata da un colpo di spada dell’Arcangelo Michele, e che collega le chiese in Irlanda Cornovaglia, il Mont Saint Michel, la Sacra di San Michele, la Grotta dell’Arcangelo sul Gargano, l’isola di Simi nell’Egeo e il Monte Carmelo tra Haifa e Gerusalemme.

L’attività del Comitato

In Italia il Comitato Promotore San Michele ha valorizzato alcuni tratti percorribili, consultabili sul sito www.sanmichelecamminodicammini.it, fino a Bobbio. A questo punto si inserisce il progetto di una nuova via fino a Tortona. Da qui, attraverso il Monferrato, si giunge a Torino, alla Sacra di San Michele e in Francia.

Altra attività del Comitato è la realizzazione del tracciato in GPS in cui sono inserite le attività delle associazioni locali lungo il percorso, che si occupano ciascuna di un tratto.

Inaugurazione Via dei Malaspina

Domenica 22 settembre, come presentato nella conferenza, si terrà l’inaugurazione della Via dei Malaspina, il tratto del Cammino di San Michele che collega Tortona a Varzi. Il ritrovo è alle 9 a Tortona, in Piazza Malaspina. Da lì, a piedi o in mountain bike, si percorreranno 13 km sul sentiero CAI 101, da Tortona a Volpedo. L’arrivo è previsto per le 13. Da qui la staffetta del Comitato promotore proseguirà con il presidente Vannucci in MTB fino a Varzi. La giornata, all’insegna dello sport, del cibo e della valorizzazione del territorio, si concluderà a Volpedo con la visita guidata alla Pieve romanica e allo Studio-Museo del pittore Pelizza da Volpedo.

Anna Pernecco

La partecipazione è gratuita e lungo le soste, a Viguzzolo e a Monleale Alto, si degusteranno prodotti e vini del territorio.

Per informazioni ulteriori e per visionare il programma completo si rimanda al sito

www.terrederthona.it/sanmichele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *