SABATO A RONCO, DOMENICA A ROSSIGLIONE

In questo weekend l’Oltregiogo era pieno come un uovo!!!!

Motociclisti “porcini” a Busalla per la Sagra del Porcino, Bande musicali per festeggiare treni storici, mostre fotografiche per ricordare i 130 anni della “Succursale dei Giovi“, mercatini ed Expo, allegri scarpinatori alla ricerca della “castagna perduta“, e naturalmente Sagre della castagna.

Una festa generale e noi de “l’inchiostro fresco” ci siamo divisi in quattro per seguire un po’ tutto questo.

Il nostro Fausto Piombo sta montando un filmato generale di questa “due giorni di feste” che spazierà da Busalla sino a Rossiglione e vi faremo vedere l’arrivo dei due Treni storici e tante altre belle cose raccolte dai nostri inviati Giacomo Piombo, Fausto Cavo, Matteo e Luca Serlenga coordinati dal nostro Direttore responsabile, Marta Calcagno che a Ronco Scrivia ha intervistato l’Avv. Michele Casano, Presidente dell’Associazione “Mastodonte dei Giovi“, che ha prodotto un’interessantissima mostra fotografica e documentale in onore dei 130 anni della “Succursale dei Giovi“, inaugura il 30 aprile 1889.

Il tutto “condito” dalla presenza di gruppi folkloristici e artisti “dialettali” come Mitko Graodi e Dino Sobrero che con le loro chitarre hanno animato il “Treno storico” di Rossiglione oppure la Banda musicale di Pontedecimo con i suoi caratteristici baschi marinari dal pon pon rosso!!!1

Ma non voglio anticiparvi di più e intanto eccovi alcune belle foto scattate dall’amico Gianni Oliveri di Campo Ligure!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *