Annullata anche la Milano – Sanremo di ciclismo

Sicuramente non si tratta della più importante conseguenza del corona virus in circolazione. Però è da segnalare che sabato 21 marzo, la data prevista quest’anno, la Milano-Sanremo ciclistica non ci sarà.

In seguito al decreto del governo che, fra i provvedimenti per limitare la diffusione del virus, vieta le manifestazioni sportive che prevedono assembramenti di persone, tutte le corse ciclistiche fino al 3 aprile sono state annullate. Tra queste, la più importante è indubbiamente la Milano-Sanremo, che da più di un secolo percorre, all’apertura di primavera, le nostre zone. Diventando nel tempo una piccola festa popolare che richiama la gente sulle strade, anche al di là dell’aspetto sportivo. Una volta alla data fissa del 19 marzo, festa di San Giuseppe. Da quando quest’ultimo non è più giorno festivo, nel fine settimana più vicino a tale data. Alcune volte la domenica, più spesso il sabato.

Qualcuno vocifera di un possibile recupero a fine estate o addirittura a ottobre, ma per ora si tratta solo di supposizioni.

Sono ben altri i problemi di questi giorni. Tuttavia pensare che era da 75 anni, cioè dall’ultima guerra mondiale, che ciò non succedeva, fa un certo effetto.

Stefano Rivara

nella fotografia: Fausto Coppi nel 1946

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *