UNA BUONA PASQUA DA “L’ORTO DI MARISA” DI NOVI LIGURE

L’ORTO DI MARISA” IN QUESTO MOMENTO DI EMERGENZA EFFETTUA LE CONSEGNE A DOMICILIO GRATUITAMENTE TELEFONANDO AL 347/51.69.249

L’ORTO DI MARISA vi propone per la vostra Pasqua da trascorre in casa questa ricetta per quattro persone per una gustosa

TORTA PASQUALINA

Tempo di esecuzione due ore più il riposo della pasta

Ingredienti

• Per l’involucro: 3 etti di farina di frumento, olio extravergine di oliva, sale

• Per il ripieno: un chilo di bietole da foglie (oppure dieci carciofi), una cipolla, due spicchi d’aglio, tre mazzi di borragine, qualche ciuffo di prezzemolo, poca maggiorana, otto uova, due cucchiai di panna da cucina, tre etti di ricotta, Parmigiano Reggiano, mezz’etto di burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lavorazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, con una presa di sale e due cucchiai di olio, quindi lavorate aggiungendo acqua sufficiente per ottenere una pasta soda e liscia. Dividetela in sei pezzi che lascerete riposare per un’ora, coperti con un tovagliolo leggermente umido.

Nel frattempo preparate il ripieno. Arrotolate le foglie di bietola e di borragine e tagliatele in tante striscioline sottili. Lavatele, spremetele energicamente e cuocetele a vapore, scolatele, strizzatele bene e insapori tele con abbondante parmigiano grattugiato, sale e qualche fogliolina di maggiorana sminuzzata.

Affettate la cipolla, rosolatela in olio e preparate un trito di aglio e prezzemolo. In una terrina capiente battete tre uova con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e incorporatevi le verdure, la ricotta, la panna, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Amalgamate bene il tutto.

Ungete d’olio una larga tortiera a bordi alti e copritelo con uno dei pezzi di pasta steso con il mattarello in una sfoglia sottilissima, facendo s’ che debordi dal recipiente. Ungete la superficie e ripetete l’operazione con altri due pezzi di sfoglia, man mano che li sovrapporrete uno sull’altro. Sull’ultima, che non va unta, stendete il composto di verdure e conditelo con un goccio di olio. Scavate nel ripieno, a distanza regolare, cinque fossette nelle quali metterete un pezzetto di burro e un uovo intero, avendo l’accortezza di non rompere il tuorlo. Condite ogni uovo con formaggio grattugiato, sale e pepe. Stendete le rimanenti tre sfoglie ponendole una ad una sul ripieno, sempre ungendole d’olio e sistemando pezzettini di burro sui bordi. Rigirate all’interno la pasta che fuoriesce dalla tortiera premendola un poco. Pennellate d’olio la superficie e punzecchiatela affinché le sfoglie, gonfiandosi, non si rompano.

Cuocete in forno preriscaldato a 190° C per circa un’ora, fino a quando non apparirà ben colorita. Si può servire tiepida o fredda.

Buona Pasqua da

L’Orto di Marisa di Novi Ligure (Al)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *