Il lago “Chichinin” in Valle Stura

Si avvicina la stagione estiva e tutto in Valle Stura è pronto per accogliere i villeggianti e la sua offerta turistica è sempre in aumento.

Dopo alcune oasi naturalistiche, come la “Cascata del Serpente” di Masone, la Valle Stura oggi offre infatti ai suoi ospiti un altro angolo meraviglioso.

È il laghetto del “Chichinin” che, venendo da Rossiglione, si trova, superato il Gnocchetto si trova poco prima di arrivare ad Ovada.

È un lago artificiale che però non è costato un centesimo alle casse dello Stato, perché è stata la forza della natura a creare questo piccolo paradiso.

Una grossa frana infatti staccatasi nell’ottobre del 2019 dal costone della montagna è precipitata nello Stura in località Chichinin, ostruendo praticamente buona parte del letto del torrente e così a monte si è creato un bel laghetto con tanto di cascatella finale.

Voi penserete che sarebbe buona cosa intervenire con ruspe e quant’altro per ripristinare il normale deflusso delle acque ed evitare così nuovi danni alla Valle.

Le future piene infatti, trovando questo nuovo “tappo”, creeranno esondazioni e allagamenti, ma non pensiamoci. Un’alluvione in più a questo punto tutto sommato potrebbe anche starci!!!!  

Per ora godiamoci questo bel laghetto e poi, come dice la nota canzona. “sarà quel che sarà!”, perché ormai qui da noi sin che la barca va la lasciamo andare!!!!!!

Gian Battista Cassulo

Il lago “Chichinin” in Valle SturaSi avvicina la stagione estiva e tutto in Valle Stura è pronto per accogliere i villeggianti e la sua offerta turistica è sempre in aumento.Dopo alcune oasi naturalistiche, come la “Cascata del Serpente” di Masone, la Valle Stura oggi offre infatti ai suoi ospiti un altro angolo meraviglioso.È il laghetto del “Chichinin” che, venendo da Rossiglione, si trova, superato il Gnocchetto si trova poco prima di arrivare ad Ovada.È un lago artificiale che però non è costato un centesimo alle casse dello Stato, perché è stata la forza della natura a creare questo piccolo paradiso.Una grossa frana infatti staccatasi nell’ottobre del 2019 dal costone della montagna è precipitata nello Stura in località Chichinin, ostruendo praticamente buona parte del letto del torrente e così a monte si è creato un bel laghetto con tanto di cascatella finale.Voi penserete che sarebbe buona cosa intervenire con ruspe e quant’altro per ripristinare il normale deflusso delle acque ed evitare così nuovi danni alla Valle.Le future piene infatti, trovando questo nuovo “tappo”, creeranno esondazioni e allagamenti, ma non pensiamoci. Un’alluvione in più a questo punto tutto sommato potrebbe anche starci!!!! Per ora godiamoci questo bel laghetto e poi, come dice la nota canzona. “sarà quel che sarà!”, perché ormai qui da noi sin che la barca va la lasciamo andare!!!!!! Gian Battista Cassulo

Pubblicato da Gian Battista Cassulo su Giovedì 11 giugno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *