IL BURRACO A VOBBIETTA

A Vobbietta, frazione di Isola del Cantone, i residenti si sono organizzati in un attivissimo circolo per rendere questa frazione adagiata lungo il torrente Vobbia ricca di iniziative e spunti di vivace vita sociale

Il burraco a Vobbietta (Isola del Cantone – Ge) viene introdotto da una persona residente appassionata, da sempre in più giochi con le carte.

Uno di questi giochi, il Burraco, è un’occasione per trascorrere qualche ora in compagnia

Tutto è iniziato nel 2019 quando, in occasione della festa patronale a Isola del Cantone (ndr.: Festa patronale dei corpi SS. Stefano e Innocenzo Martiri – Seconda domenica di Agosto), è stato organizzato un torneo di burraco, nel quale una “passionaria” di Vobbietta si è classificata terza giocando in coppia con un giovane ventenne neofita del gioco ma che ha appreso subito strategie e arguzie necessarie per vincere.

Dopo il lock-down, le partite si sono svolte esclusivamente all’aperto, consentendo, nei primi tiepidi mesi di maggio e giugno, ai nuovi arrivati nella frazione isolese, di imparare e appassionarsi al gioco. 

Preferibilmente si gioca a squadre di quattro persone, scelte estraendo il nome e formando così le squadre.

La gran dimensione dei tavoli e la disponibilità del posto all’aperto ha permesso di imparare e di divertirsi senza rischi.

I giochi di carte sono intramontabili e carichi di fascino storico, ma soprattutto sono in grado di dare vita a partite emozionanti senza bisogno di una grande preparazione.

Basta solo il mazzo di carte, la voglia di imparare le regole, un pizzico di fortuna e una buona dose di impegno. 

Permettono di passare degli ottimi momenti in compagnia e di mettere in gioco le proprie capacità strategiche.

LE REGOLE DEL BURRACO

Uno dei più famosi giochi di carte classici è certamente il Burraco. Uno dei principali punti di forza del Burraco, oltre alla semplicità delle regole, è il fatto che è adatto davvero a chiunque. Vi si può giocare da soli, facendo affidamento solo alle proprie forze e competenze, oppure in coppia

È possibile anche giocare la variante a tre giocatori, ma la più diffusa è quella a quattro, che si svolge tramite la collaborazione tra le due coppie in gioco, per ottenere lo scopo finale. 

Questo consiste nel chiudere, ossia mettere tutte le carte sul tavolo, senza avere più carte in mano e dopo aver fatto Burraco, ossia aver messo sul tavolo una serie composta da almeno sette carte, ordinate secondo una scala o combinazioni di qualunque tipo.

Io gioco per vincere!”, “calma, ragiona, non essere impulsiva!”. Queste le frasi diventate il mantra di questa estate 

La maggior parte sono donne ma gli uomini sono i più severi con il partner di gioco ma è pur vero che grazie alle loro osservazioni Alcune di noi sono diventate abili giocatrici.

Giocando si nota che ci sono “coppie” che funzionano meglio esattamente come in altri aspetti della vita ….

C’è chi tiene i punti della partita, chi conta i punti all’interno delle coppie e poi c’è sempre la fortuna  che fa girar le carte 

Una appassionata del Burraco

INFO: Circolo di Vobbietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *