È NATA UNA NUOVA CARTA D’IDENTITA’: SI CHIAMA IDENTITA’ SPID

Per richiederla basta recarsi in un qualsiasi Ufficio postale ed iscriversi gratuitamente. In provincia di Alessandria già raggiunte le 43 mila unità

In un mondo ormai sempre più digitalizzato, dove il vecchio sportello con tanto di impiegato a rispondere sembra ormai un pezzo da museo, per il semplice cittadino, magari un po’ in affanno con le moderne tecnologie, accedere ai vari servizi che le Pubbliche amministrazioni ormai gestiscono in rete tramite i loro siti, diventa in molti casi complicato.

A rendere più facile la vita a questi utenti, ma si potrebbe dire all’utenza in generale, ci ha pensato Poste Italiane che ha creato una sorta di nuova carta di identità digitale con la quale diventa facilissimo accedere ai vari servizi della Pubblica Amministrazione.

Si tratta del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che, secondo i dettami del recente Decreto Semplificazioni, fornisce appunto questa innovativa carta di identità e che è inserito nel quadro del processo di digitalizzazione del Paese.

La Provincia di Alessandria si è dimostrata all’avanguardia nell’uso di questo servizio perché ad oggi le attivazioni di questo servizio ha toccato la cifra record di 43 mila unità, mentre in tutto il Paese le identità digitali hanno raggiunto quota un milione.

Attivare questo servizio, che per brevità chiameremo SPID, è facilissimo.

Basta recarsi in un qualsiasi Ufficio postale dove è possibile gratuitamente richiedere la scheda di sintesi con la quale, entro i successivi dieci giorni, potere poi completare online il processo dell’operazione.

Inoltre chi è in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica, inoltre, può richiedere SPID comodamente da casa tramite l’app PosteID.

Non c’è che dire ormai il futuro è già presente!

Gian Battista Cassulo

NOTA: Per poter accedere agli uffici postali, è possibile prenotare il proprio turno sia attraverso la App dedicata Ufficio Postale sia tramite Whatsapp al numero 3715003715.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *