La dieta che “nutre” le difese immunitarie

In autunno è di fondamentale importanza essere pronti a fronteggiare il rischio di ammalarsi e, soprattutto in questo periodo, bisogna rafforzare le nostre difese immunitarie, in modo da fortificare il nostro organismo. Una valida alleata del nostro sistema immunitario è indubbiamente l’alimentazione, quello che mangiamo può migliorare la nostra capacità di fronteggiare batteri e virus influenzali o viceversa, può ridurre la nostra “combattività” rendendoci più esposti al rischio di essere attaccati.

Il nostro sistema immunitario funziona come un esercito pronto a combattere qualsiasi minaccia usando come soldati i globuli bianchi e la microflora intestinale che può essere potenziata grazie ad alcuni alimenti speciali. In primis, la più nota a tutti è la vitamina c, che in qualità di antiossidante rafforza le difese, abbiamo poi la vitamina D e l’acido folico, che possono essere assunte sottoforma di integratori, ma troviamo tantissime vitamine anche in frutta e verdura, per questo è bene arricchirla con questi cibi.

Le nuove linee guida per una corretta alimentazione raccomandano di introdurre almeno cinque porzioni di frutta e verdura, rispettivamente due e tre di ciascuna, nell’apporto alimentare giornaliero.

Tra gli altri superalimenti, citiamo il cioccolato, ricco di antiossidanti e polifenoli, il tè nero, le mandorle e la frutta secca in generale, il pesce, ricco di omega 3 e vitamina D, che troviamo anche in uova e verdura a foglia verde. Tra i cibi naturalmente ricchi di vitamina c, abbiamo gli agrumi, le fragole e i peperoni, che stimolano il sistema immunitario.

Per rimanere in tema di autunno, invece, tra gli alimenti tipici di questa stagione, la zucca contiene il beta carotene, precursore della vitamina A, che ha funzione immunostimolante e i funghi, che stimolano i globuli bianchi. Le castagne invece non aiutano il nostro sistema immunitario in modo diretto, ma solo indirettamente, perché riducono lo stress e agiscono con effetto rilassante sul sistema nervoso. Lo stress è un pericoloso nemico della salute, perché abbassa le nostre barriere immunitarie, rendendoci più vulnerabili.

Per queste ragioni, oltre a curare il nostro organismo, è bene in questo momento di tensione, preoccupazioni e instabilità, pensare anche alla cura della nostra psiche, concedendoci qualche passeggiata all’aria aperta, nel verde, finché la stagione lo concederà, per coniugare la salute mentale e fisica, in un connubio mente-corpo di sicuro successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *