NUOVI AVVICENDAMENTI IN PREFETTURA DI ALESSANDRIA

Prendono servizio i Viceprefetti, dott. Francesco Farina e dott. Antonino Volpe

In questi lunghi mesi di pandemia da Covid-19, caratterizzati da un’alternanza di chiusure e riaperture sull’onda dell’andamento dell’indice dei contagi e della tenuta delle strutture sanitarie, un ruolo centrale è stato sicuramente occupato dalle Prefetture, istituzioni collocate in posizione apicale all’interno di ciascuna Provincia, con compiti di controllo in merito all’ordine pubblico e alla sicurezza, ma anche titolari di funzioni attribuite dallo Stato ed esercitate a livello periferico.

Il notevole carico di lavoro di queste istituzioni e l’attuale situazione di emergenza non ha fermato tuttavia l’organizzazione ed i vari avvicendamenti interni a ciascuna Prefettura.

Proprio presso la Prefettura di Alessandria hanno preso servizio la scorsa settimana due Viceprefetti Aggiunti, il dott. Francesco Farina ed il dott. Antonino Volpe.

Andiamo a conoscerli meglio.

Il dott. Francesco Farina, nato a Varese il 2.9.1989, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto della sicurezza del lavoro, conseguendo poi l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di appello di Milano. Ha svolto il tirocinio formativo per l’accesso alla carriera prefettizia presso la Prefettura di Varese.

Al dott. Farina è stato conferito l’incarico di dirigente dell’Area IV: Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d’Asilo.

Il dott. Antonino Volpe, nato ad Agrigento il 28.2.1990, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi in diritto amministrativo ed è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato. Ha svolto il tirocinio formativo per l’accesso alla carriera prefettizia presso la Prefettura di Agrigento.

Al dott. Volpe è stato conferito l’incarico di dirigente dell’Area III: Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio della Prefettura.

Il Prefetto Iginio Olita, unitamente agli altri Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i nuovi Viceprefetti Aggiunti dando loro il benvenuto in provincia di Alessandria e augurando buon lavoro al servizio della collettività.

Siamo sicuri che i nuovi innesti sapranno fornire un prezioso aiuto all’ottimo lavoro che la Prefettura di Alessandria ha già svolto e continuerà a svolgere nel prossimo futuro all’interno della nostra Provincia.

Samantha Brussolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.