L’UNICEF plaude al nuovo “Baby Pit Stop” di Novi Ligure
Da una decina d’anni UNICEF-Italia presenta e sollecita la proposta di creare punti di ospitalità alle mamme per l’allattamento e la pulizia dei loro bebè. Il progetto ha nel tempo riscontrato favore in tutta Italia ed ha dato vita a molti Baby Pit Stop.
La sensibilità alle esigenze delle mamme, ha portato la Biblioteca Civica di Novi Ligure (Al) ad offrire anni fa un servizio in tal senso denominato “Punto blu” che nel 2016, in collaborazione con Unicef, si è ufficializzato in Baby Pit Stop.
È orgoglio della nostra città che anche al Museo dei Campionissimi si sia realizzato un Baby Pit Stop. Grazie agli auspici del “Seroptimist Club di Alessandria” e alla sensibile disponibilità della dott.ssa Chiara Vignola, Direttrice del suddetto Museo, giovedì 18 febbraio è stata inaugurata un’area dedicata a mamme e bebè.
È uno spazio arredato in modo colorato e funzionale, giusto per un momento di tranquillità come dimostrato dal piccolo Nicolò sereno in braccio alla sua mamma seduta in poltrona.
UNICEF -Novi e la città ringraziano dunque la dott.ssa Vignola e in particolare la dott.ssa Valeria Moratti, Presidente del Seroptimist Club di Alessandria, che ha voluto iniziare da Novi a realizzare “Baby Pit Stop” in varie città della nostra provincia.
Maria Angela Soatto