OMAGGIO A COSIMO ZAPPELLI

Ieri, domenica 5 settembre 2021, siamo saliti in escursione al Bivacco “Cosimo Zappelli” al Plan de l’Arolla Promoud a 2.275 metri, che è stato inaugurato sabato 4 settembre

È stata una bella “scarpinata” nonostante il freddo e la pioggia che ci ha sorpreso a metà escursione nel pomeriggio. Il bivacco è molto bello e avveniristico, ma ci sembra funzionale, anche se non siamo potuti entrare dentro in quanto ancora chiuso per l’adeguamento alle norme anti-Covid. È stato costruito con moduli prefabbricati portati in quota dall’elicottero ed era necessario ricreare in zona un bivacco in quanto il precedente era stato spazzato via da una valanga.

Dal bivacco si può poi proseguire per il Rifugio Deffeyes a 2.500 metri e al Passo Alto a 2.860.

Il posto è bellissimo: usciti da un bosco ci si ritrova nell’asprezza di una conca di rocce e in un alpeggio dove una placida mandria pascola trasmettendo tranquillità e simpatia.

Una bella iniziativa dunque quella di ripristinare in zona un bivacco e soprattutto ottima cosa averlo intitolato ad un alpinista del posto, Cosimo Zappelli, che con Walter Bonatti, ha fatto conoscere queste montagne.

Gian Battista Cassulo

INFO: Comune di La Salle – Via Col Serena, 9 – 11015 LA SALLE (AO)Telefono:0165/861.908

One Reply to “OMAGGIO A COSIMO ZAPPELLI”

  1. Da notizie ricevute, comunichiamo che il Bivacco sarà aperto a partire dal 13 settembre 2021- Per ulteriori informazioni contattare il comune di La Salle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *