NOVI LIGURE CHIAMA LA VALLÉE: PRESENTATO IL LIBRO DI BARBARA BIASIA GEX

Sabato 13 novembre 2021 al “Museo dei Campionissimi” a cura dell’Associazione ASD Cammina Novi è stato presentato il libro della scrittrice valdostana :”Ripartire! Dieci escursioni ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene

Genny Notarianni ha seguito l’evento, intervistando l’autrice e ci ha inviato il seguente servizio

Come già anticipato sulla nostra edizione online de “l’inchiostro fresco“, si è svolta sabato scorso, nell’area conferenze del “Museo dei campionissimi“, la presentazione di un libro scritto sull’onda emozionale di un risuscito intervento chirurgico di senologia che, grazie all’equipe dei medici dell’Ospedale di Aosta, ha riportato a nuova vita l’autrice, parigina di nascita ma valdostana d’adozione.

Barbara Biasia Gex, l’autrice, è poi entrata in contatto con l’oncologo Vittorio Fusco, dell’Ospedale di Alessandria, il quale, con il suo staff e con una serie di persone che con il reparto di oncologia alessandrino collaborano, si occupa di terapie riabilitative, e, grazie all’aiuto di tutti quanti, riuscita a superare questa sua dura prova.

Il suo libro è appunto dedicato a questo suo capitolo di vita, ma è anche un segno di gratitudine a quanti le sono stati vicini.

Nel libro l’autrice parla di come, una volta giunta a casa, a Planaval di Arvier in Val d’Aosta, abbia trovato la forza di affrontare le successive cure dedicandosi interamente alla sua passione di sempre: l’escursionismo.

Nel libro la Gex illustra appunto 10 escursioni che solo la bella Val d’Aosta sa offrire. Dieci escursioni fatte assieme alla sua più cara amica e con la tecnica del Nordic Walking e sempre con il cuore in allegria.

Due condizioni queste, il Nordic Walking e lo Yoga della risata, che nel reparto di oncologia del dott. Fusco  rappresentano due validi strumenti per affiancare e sostenere le terapie mediche riabilitative.

Di tutto questo si è parlato al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, di fronte ad un pubblico attento e numeroso nonostante le restrizioni anti-Covid.

E a organizzare l’evento non poteva essere altro che una società sportiva, l’ASD CamminaNovi di Paolo Dalia, come a dire: “Quando medicina, sport e allegria fanno mix, salta fuori la salute e la voglia di vivere“.

Genny Notarianni

Nel corso della presentazione sono intervenuti:

  • Paolo Dalia, responsabile della ASD CamminaNovi; noto organizzatore di eventi per la promozione dell’attività motoria e sportiva;
  • Mela Cocozza, della Sezione di Novi Ligure del Club Alpino (CAI), referente per attività di “Montagnoterapia”;
  • Ilaria Stevani, oncologa, che ha in cura i pazienti con patologia tumorale presso l’Ospedale di Novi Ligure;
  • Vittorio Fusco, oncologo, promotore dell’accoppiata di Yoga della Risata e Nordic Walking;

Inoltre Paola De Gregorio, della ASD CamminaNovi, istruttrice di Nordic Walking, ha illustrato i principi base di questa disciplina per la corretta postura ed il benessere psico-fisico di tutti.

La presentazione è stata arricchita da  intermezzi musicali eseguiti da due giovani e valenti musicisti novesi: Mario Cacopardo al flauto (Istituto musicale “Alfredo Casella” di Novi) e Umberto Simonassi al violoncello (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano). 

Nella foto di copertina la presentazione del libro avvenuta a luglio nell’Auditorium de “La Cittadella dei Giovani” ad Aosta. Qui sotto il filmato con le interviste girato da Genny Notarianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.