LA FARINATA DI LUCIO

20192022: da quando ci si divertiva in piazza gustando la “farinata di Lucio” bagnandola con la “birra di Pasturana” e ascoltando la buona musica del folk popolare di “Quei de Rsciugni” sono passati quasi tre anni e sembra un secolo!

Questo è un ricordo di un “Venerdì di luglio” quando ancora, a Novi Ligure (Al), ci si poteva trovare sulle piazze e stare insieme! Oggi a distanza di tempo sento la nostalgia di quei giorni, quando eravamo più felici e più uniti e non lo sapevamo.

Speriamo che tornino presto quei tempi, perché ora come ora non tira un buon vento. Ci stanno dividendo e ci stanno mettendo gli uni contro gli altri. Perché? Non saprei dirlo, ma la cosa non mi piace per niente!!!

Ma ecco il ricordo di uno di quei “Venerdì” dove l’allegria era d’obbligo!

“Oggi è venerdì 12 luglio 2019 ed è il secondo “Venerdì di Luglio” che organizziamo per allietare le serate di chi rimane in città e per i villeggianti che vengono nei nostri paesi dell’Oltregiogo per trascorrere le vacanze “come una volta“!!!! Questa sera a salire sul palco saranno “Quei de Rsciugni” (Quelli di Rossiglione) e nell’attesa di questi nostri amici musicisti che giungono dalla Valle Stura, qui in Largo Valentina fervono i preparati. Come vedete nel filmato è già pronto Lucio che sta scaldando “i motori” del forno per preparare la sua mitica farina e noi approfittiamo dell’occasione per intervistarlo!!!”

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *