Campo Ligure – un importante taglio di nastro per un progetto che ha le radici negli anni 80

In Valle Stura il sogno degli appassionati di fuoristrada a due ruote si avvera dopo più di quarant’anni, grazie all’impegno del Motoclub MX Valle Stura e al Comune di Campo Ligure che ha accolto e sostenuto la proposta del sodalizio di realizzare un’area adeguatamente organizzata ed allestita per la pratica di discipline motociclistiche quali cross, enduro e trial.

In soli sei mesi il nutrito gruppo di appassionati fuoristradisti del motoclub, che ha sede a Campo Ligure, hanno completato i lavori di realizzazione del nuovo impianto, partendo da un’area in disuso che è stata letteralmente trasformata e che oggi appare ordinatamente migliorata anche sotto il profilo dell’aspetto visivo.

All’interno dell’area è stato creato un tracciato breve ma tecnicamente idoneo a consentire l’allenamento dei giovani motociclisti alla pratica di cross ed enduro. Intorno al percorso sono state ricavate diverse zone dedicate al trial che oggi, in funzione di moto sempre più tecnologiche, si svolge su ostacoli naturali che ricordano molto quelli artificiali che vengono allestiti nei percorsi delle gare indoor. All’inaugurazione, avvenuta con il consueto taglio del nastro alla presenza del Sindaco del Comune di Campo Ligure Giovanni Oliveri, sono accorsi numerosi appassionati giunti anche da Genova e dal vicino Piemonte. Nei box, allestiti con i gazebo, che ormai caratterizzano tutti i paddock del motociclismo fuoristradistico, facevano bella mostra anche alcune vecchie gloriose motociclette che hanno fatto la storia della regolarità e del cross e che ancora oggi attirano nelle gare a loro dedicate moltissimi spettatori e partecipanti. Possiamo tranquillamente affermare che la giornata è stata memorabile e l’augurio non può che essere quello di un  futuro ricco di soddisfazioni per tutti coloro che si sono adoperati e messi in gioco per vincere quella che fino ad oggi sembrava un scommessa impossibile.

Fausto Piombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.