Campo Ligure, con la seconda edizione della nuova Mostra della Filigrana il borgo ha offerto tre giorni ricchi di eventi molto apprezzati (video-servizio)

Campo Ligure, il piccolo caratteristico paese alle spalle di Genova, ha salutato l’inizio di settembre con un fine settimana ricco di appuntamenti.

Il programma prevedeva eventi per tutti gusti in un tour senza sosta, iniziato venerdì 2 e concluso domenica 4 settembre. Il sipario si è aperto con l’avvio della seconda edizione della Mostra della Filigrana, in realtà una rivisitazione di quella che era ed è stata fino a non molti anni fa la “Mostra Nazionale del Gioiello in Filigrana d’oro e d’argento”, ideata e fortemente voluta dal compianto Comm. Matteo Oliveri (1899-1988) che fu Sindaco di Campo Ligure dal 1951 al 1956 e successivamente Presidente della locale Pro Loco. Questa seconda edizione della Mostra della filigrana non si è svolta come un tempo durante tutti i quattro fine settimana del mese di settembre con l’allestimento dell’esposizione presso il palazzo Municipale, ma nei tre giorni ad essa dedicati ha consentito, a chi è giunto a Campo Ligure per l’occasione, di visitare il Museo Civico della Filigrana “Pietro Carlo Bosio”, dove è permanentemente esposta una importantissima raccolta di opere uniche e preziosissime, realizzate in filigrana e provenienti da ogni angolo del mondo. Inoltre sono state organizzate visite gratuite ai laboratori artigianali dove i gioielli venivano prodotti dai maestri artigiani sotto gli occhi dei visitatori e nella pubblica loggia di Piazza Vittorio Emanuele II è stata allestita un’esposizione delle opere realizzate dai maestri orafi filigranisti campesi.

Durante i tre giorni le vie centrali del borgo medievale si sono animate con chioschi allestiti dalle locali aziende agricole che offrivano le specialità gastronomiche locali, aperitivi con lotteria, sfiziosi apericena, visite guidate al castello, presentazione della nuova formazione della Sampdoria Futsal, società campese che milita attualmente in serie A2, per la stagione 2022/2023, degustazione di pregiati vini liguri e concerti di strumenti a corde nel suggestivo antico Oratorio dell’Assunta ed altro ancora.

Domenica 4 settebre quello che è ormai conosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia ha ospitato la seconda edizione del raduno di moto d’epoca organizzato in collaborazione con il gruppo moto Guzzi Genova. Molti i veicoli esposti nella piazza principale e lungo le vie del centro storico nel corso di  questo evento che l’inchiostro fresco ha potuto documentare con questo servizio video realizzato grazie alle belle immagini girate dal videomaker Dario Pastorino e montate dalla nostra redazione della Valle Stura che rinnova l’invito per il prossimo anno a partecipare numerosi a tutti gli eventi che Campo Ligure offrirà ancora durante tutta la stagione estiva 2023.

Giacomo Piombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *