Ottobre sarà nuovamente il mese della prevenzione

Ottobre Rosa è una iniziativa consistente in visite senologiche gratuite nei  fine settimana di ottobre alle donne di tutte le età

In Italia , ma non solo, il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, in particolare del tumore al seno. Il Rotary Club Gavi Libarna, anche quest’anno, ha deciso di riproporre quest’importante iniziativa.  

Si moltiplicano le iniziative sul territorio per ricordare che questa malattia è ancora forte e aggressiva, sul corpo e sulla mente, ma a fronte di un lieve aumento di incidenza di casi, continua a diminuire la mortalità. Questo significa che la malattia ha un tallone d’Achille e che, la prevenzione, ha un bersaglio da colpire in modo efficace. 

Proprio per sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’utilità di praticarla sempre, anche quest’anno il Club offre visite senologiche gratuite alle donne che abitano nel proprio territorio d’azione, indipendentemente dall’età anagrafica.  Inoltre, oltre alle visite, verranno offerti anche gli esami strumentali, cioè mammografia ed ecografia a seconda dei casi e del riscontro clinico, a completamento dell’esame senologico.

L’iniziativa è sostenuta dai Medici di Medicina generale, che offrono un prezioso supporto logistico e informativo ed anche dalla Croce Rossa Italiana con grande disponibilità, così come da molte farmacie.  

Per comunicare l’iniziativa verranno preparate locandine per ogni paese interessato dal progetto, con tutte le informazioni utili. 

Le visite, gratuite, sono effettuate dalla Dott.ssa Maria Grazia Pacquola, Past President del Rotary Club Gavi Libarna e Presidente del Sottocommissione Oncologia del Distretto Rotary 2032. Durante la visita verrà delineato anche un profilo di rischio personalizzato sulla base della storia personale e familiare di ogni donna, da portare al proprio medico di famiglia. 

Fausto Cavo

Le visite saranno effettuate nei fine settimana di Ottobre col seguente calendario prenotando al nr. 014399074:

.

  1. Sabato 8 ottobre a Serravalle Scrivia presso lo studio della dott.ssa Monica Balestrero,  in piazza Coppi, prenotando al n. 0143.65156 
  2. Sabato 15 e Domenica mattina 16 ottobre a Gavi presso le Scuole Elementari in Piazza Dante,  prenotando al nr. 3451078379 della C.R.I. da martedì 11 ottobre dalle ore 16,30 alle 19,30.
  3. Sabato 22 ottobre a Vignole Borbera presso la Sala Polinfunzionale, prenotando alla Farmacia Dott.ssa Di Matteo tel. 0143.67162
  4. Sabato 29 ottobre a Cabella Ligure presso la Farmacia della Dott.ssa Elisabetta Odino

One Reply to “Ottobre sarà nuovamente il mese della prevenzione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *