TORNA IL “TRENO STORICO” A RONCO SCRIVIA

Sabato 1° ottobre 2022 un viaggio nella storia con l’Associazione “Mastodonte dei Giovi”

Sabato 1° Ottobre, nuovo appuntamento per “Viaggio nella Storia” a Ronco Scrivia (Ge). Il Treno Storico partirà da Genova e farà servizio viaggiatori nelle stazioni intermedie. Occorrerà acquistare un semplice biglietto ordinario. Il treno durante la giornata sarà visitabile gratuitamente in stazione a Ronco Scrivia. Oltre al grande Plastico Ferroviario in funzione del “Mastodonte dei Giovi”, potete visitare i bellissimi mercatini in via Postumia nel Rione Villavecchia, fare un giro sul Bus Storico, ascoltare la Banda di Pontedecimo oppure fare una visita alla Mostra mercato del libro per ragazzi in Biblioteca. Una giornata piena di eventi

Nel filmato qui sotto il mercatino nel Rione Villavecchia girato il 5/6 ottobre 2019 in occasione dei 130 anni dell’apertura della £Succursale dei Giovi”

… e accanto al “treno storico” altre iniziative di grande pregio culturale e documentaristico!

Da Michele Casano, Presidente dell’Associazione “Mastodonte dei Giovi – ODV”, Viale Vittorio Veneto, 1 – 16019 Ronco Scrivia (Ge), riceviamo e ben volentieri pubblichiamo

Segnaliamo in particolare l’evento culturale “NON SOLO GIOVI” che si terrà alle 11:00 al Cinema Columbia, Via Vittorio Veneto, presso la ex Sottostazione ferroviaria, dedicato alle altre vie di valico dell’Oltregiogo da Genova alla Pianura Padana, con proiezione gratuita  del documentario di Ermanno Africano e Claudio Serra per la regia di Carlo Martinotti  “SULLA STRADA DEL TURCHINO“.

Ricco di documentazione storica, fotografica e video d’archivio, il documentario narra delle tante vicende e storie di vita e di lavoro legate alla costruzione della S.S. del Turchino (tra la Valle dell’Orba e la Valle Stura quale collegamento tra il Basso Piemonte e il Ponente ligure), ai servizi di autocorriere, alla costruzione dell’autostrada A26, alla ferrovia, al ciclismo …. e tanto altro ancora.

Saranno altresì presentati i due nuovi volumi di Claudio Serra, Corrado Bozzano e Roberto PastoreUN SECOLO IN CORRIERA LUNGO LA STATALE 45” e “STORIA ILLUSTRATA DELLA FERROVIA GENOVA CASELLA – LA FERROVIA DELLE TRE VALLI TRA MARE E MONTI” 

Sarà inoltre aperto, funzionante e visitabile gratuitamente per tutto il giorno il Grande Plastico delle Linee dei Giovi costruito e gestito dall’Associazione Mastodonte dei Giovi ODV presso la sede associativa espositiva-museale sita nella stessa ex Sottostazione elettrica FF.SS. di Ronco Scrivia, essa stessa vero monumento di archeologia industriale ferroviaria risalente al 1910, e location d’eccezione.     

Ringraziamo fin d’ora e porgiamo i migliori saluti, Michele Casano

All’evento sarà presente il nostro fausto cavo responsabile dei servizi per “l’inchiostro fresco” dalla Valle Scrivia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *