I MURALES PERRENDERE PIÙ VIVE LE CITTÀ

ELENA MURESU IN ARTE “MALA”

Cari lettori de “l’inchiostro fresco” con vero piacere vi presento questo servizio che ci giunge direttamente dalla Val d’Aosta, e per la precisione dalla “Cittadella dei giovani” di Aosta, dove ad inizio ottobre si terrà un laboratorio per la realizzazione di graffiti e murales sotto la supervisione di Elena Muresu, una affermata arista in questo campo. E ve lo presentiamo con ancora più grande piacere perché noi come giornale sin già dal 2020 qui a Novi Ligure (Al) lanciammo l’idea, che per altro avevamo già da tempo sostenuta, di abbellire e ingentilire le enormi facciate dei condomini costruiti negli anni Settanta e Ottanta, quando la febbre del mattone divorava non solo Novi Ligure ma l’Italia intera, con il risultato di aver ridotto le nostre belle città a delle vere e proprie anonime periferie. In questo senso, prendendo spunto da un servizio video e fotografico sul Piano regolatore di Novi Ligure, realizzato dal nostro videomaker Fausto Piombo, estrapolando alcune foto di palazzi, facemmo fare dalla nostra grafica, Anna Barisone, alcuni bozzetti (che vedete nelle due foto qui sotto) per vedere nel conteso urbano “l’effetto che fa” nel proporre trasformate in veri e propri quadri artistici le spoglie e grigie murature di questi condomini. L’idea a dir la verità non fu presa in considerazione “nelle stanze là ove si puote”, ma a noi è rimasto il gusto di aver fatto la proposta, perché i murales potrebbero rendere più piacevole e migliore la vita nelle città. Ed è con questo spirito e con vero piacere che oggi sulle nostre pagine vi presentiamo questo workshop valdostano con la presenza di Elena Muresu. Marta Calcagno – Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco”

Aosta: due workshop in un anno, la progettazione e realizzazione di un murale per cambiare il volto dello skate park

Dopo due workshop in un anno, la progettazione e realizzazione di un murale per cambiare il volto dello skate park, Mala torna alla Cittadella dei Giovani di Aosta per un terzo laboratorio di graffiti. La Place de l’ancien Abattoir sta per diventare ancora più colorata con il laboratorio ResiduArt che si terrà in Cittadella da lunedì 3 a domenica 9 ottobre, tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30

L’artista Elena Muresu, in arte Mala guiderà il workshop per progettare e realizzare il “pezzo” sul un pannello pubblicitario di 6 per 3 metri e sul muro sottostante. La partecipazione gratuita alle giornate di sperimentazione e formazione è aperta agli aspiranti graffiti writers e street artist dai 14 ai 29 anni.

I partecipanti al workshop avranno la possibilità di confrontarsi e apprendere ulteriori conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per migliorare la propria arte. Durante le giornate di lavoro, alcuni dj accompagneranno con il loro sound e i loro beat i momenti di realizzazione del graffito sul grande pannello pubblicitario. Saranno giornate di impegno artistico, di apprendimento e condivisione, ma anche di svago e intrattenimento.

Ma non è finita: con il ritorno della street artist, Cittadella ha deciso di cogliere l’occasione per mettere alla prova nuovi aspiranti artisti con il mini contest di Street Art, Graffiti e Murales, Stay Hungry. Si tratta di ideare, progettare e realizzare una proposta di graffito in un’area della città a scelta. Mala e gli operatori della Cittadella saranno i giudici della competizione che stabiliranno i vincitori, premiati con buoni acquisto offerti dall’organizzazione.

Per partecipare al concorso è necessario: scegliere ad Aosta o dintorni una parete su cui realizzare un graffito e fotografarla (le misure dello spazio devono essere indicate o comprensibili attraverso la foto). Stampare la fotografia su formato A4 o A3. Questa sarà la “tela” su cui realizzare, con la tecnica a te più congeniale (matite colorate, pennarelli, uniposca, tempere o acquarelli, colori acrilici ecc..), lo sketch del murales (sono ammessi collage, è possibile realizzare il disegno su un altro foglio e applicarlo sulla stampa della fotografia).

Infine, scansionare il materiale prodotto e inviarlo compilando il modulo di iscrizione a: info@cittadelladeigiovani.it entro il 3 ottobre 2022

La redazione

Per info e prenotazioni: info@cittadelladeigiovani.it – Tel. 0165/35.971

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *