IL PANE DELLE ALPI

Domani, domenica 16 ottobre 2022, a La Salle, avrà luogo la giornata conclusiva dedicata al “Pane nero”, tradizionalmente preparato e cotto secondo le antiche ricette nei forni dei vari villaggi che formano, quasi circondandolo, il comune di La Salle. Con vero piacere, quindi, vi presento nella mia rubrica questo evento che bene si inserisce nel novero delle iniziative che tengono vivo il patrimonio culturale del nostro Paese, così come ad esempio stanno facendo anche le “Giornate del FAI”, delle quali parliamo nelle altre pagine di questa edizione online de “l’inchiostro fresco”. Marta Calcagno – Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco”

La tradizione del “Pane Nero”

Domani, domenica 16 ottobre 2022, a La Salle, avrà luogo la giornata conclusiva dedicata al “Pane nero”, tradizionalmente preparato e cotto secondo le antiche ricette nei forni dei vari villaggi che formano, quasi circondandolo, il comune di La Salle.

Si inizierà alle ore 10,30 con l’esposizione dei pani nella Sala consiliare della Maison Gerbollier, dove resteranno visitabili sino alle ore 18.

Seguiranno poi tanti altri eventi, come ad esempio la visita guidata al Museo etnografico di Cheverel e nel pomeriggio dalle ore 14, vi sarà la grande sfilata per le vie di La Salle del Pane nero, accompagnato fisarmonicisti del Gruppo folkloristico Les Sallereins e Les Petits Sallereins, la cui vendita inizierà alle ore 15 in Place Jean Domaine.

Poi, dopo un dibattito patrocinato dalla Comunità della Valdigne su un progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera, alle ore 16 presso la Fontana di Place Jean Domaine vi sarà lo spettacolo “Cappuccetto rosso e il Pan Ner!”

Alle ore 18, dopo un incontro nel Parco della Maison Gerbollier di Via Col Serena sulle nuove ricette che valorizzano il Pane nero, si terrà la premiazione dei migliori pani prodotti dai forni dei villaggi di Beauregard, Chez-les-Coccoz, Le Château, Le Cheverel, Le Morasse, Pià-deVeulla e dei forni ospiti.

Sarà una bella giornata, quella di domani, ma oggi passando quasi per caso davanti al forno della famiglia Pascal a Cheverel, attratti dal fumo e da profumo che usciva dal camino, siamo entrati e ci siamo ritrovati all’improvviso in un mondo d’altri tempi!!!

Ed ecco cosa abbiamo documentato!!!

Gianni & Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *