UN BEL “PAESINO” NEL CENTRO STORICO DI NOVI LIGURE

A Novi Ligure, nel pieno del Centro storico, si stava formando un piccolo paesino all’interno della città

Era il paesino di Largo Valentina in via Paolo Giacometti, dove un gruppo di intraprendenti commercianti, rimboccandosi le maniche, avevano iniziato ad adottare le “vetrine abbandonate” e a farle, in un passa parola, rivivere. E un paesino senza Bar sarebbe stato come un’auto senza benzina e così ad un certo punto spuntò anche un bar: il bar Diana che nel filmato qui di seguito lo vediamo al momento della sua apertura, con i commercianti – amici di Largo Valentina che levano in alto i calici per brindare ai nuovi tempi!

Per questo “paesino” in pieno centro città iniziava una bella favola che si sarebbe sviluppata con i “Venerdì di Luglio”, i “Mercatini di Natale”, il “Battesimo della Sella”, i “CarneValentina”, le mostre estemporanee di pittura, le visite delle scuole, i concerti dl corpo musicale “Romualdo Marenco”, e tante altre cose.

Poi venne il Covid, e su Largo Valentina scese il silenzio!

Oggi, tornando a Novi ho visto che il Bar Diana ha chiuso i battenti e per me è stato un colpo al cuore, perché all’improvviso ho visto tramontare tempi che non verranno più!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *