EVENTO: BEPPE SARONNI AD OVADA INVITATO DAGLI “AMICI DEL BORGO”

Nel corso della serata avverrà la presentazione del volume “L’Italia che vola” scritto da Marco Pastonesi, già firma illustre de La Gazzetta dello Sport

Appuntamento delle grandi occasioni per gli appassionati di ciclismo quello in programma giovedì 23 marzo, con inizio alle ore 21, presso la Loggia di San Sebastiano ad Ovada

Ospite della serata sarà GiuseppeBeppeSaronni, il grande campione che negli anni Ottanta si rese protagonista di grandi vittorie e fece rivivere, così come era stato con Coppi e Bartali, una delle “rivalità” più celebri in qualità di avversario di Francesco Moser.

I due hanno avuto il merito di far crescere enormemente la passione per il ciclismo tra gli italiani che si schierarono nelle opposte fazioni. Nel suo palmares due Giri d’Italia, una Milano – Sanremo, un Giro di Lombardia, una Freccia Vallone ed il Campionato del Mondo vinto grazie a un finale che divenne famoso come la “Fucilata di Goodwood”. In seguito, fino a tutt’oggi, ebbe un ruolo dirigenziale di primissimo piano nella Lampre poi divenuta UAE Team Emirates.

L’appuntamento ovadese prevede la presentazione del volume “L’Italia che vola” scritto da Marco Pastonesi, già firma illustre de La Gazzetta dello Sport. Lo stesso autore sarà presente alla serata che si prevede assai interessante in quanto sarà occasione di parlare delle imprese di Saronni ed anche di ciclismo più in generale.

A promuovere l’iniziativa, che ha il Patrocinio del Comune di Ovada, è stata l’associazione “Amici del Borgo”, un gruppo di persone che già lo scorso anno ebbero modo di passare alla cronaca in quanto protagonisti del recupero della Fontana Coppi che da allora fa bella mostra di sé alcuni chilometri fuori dal centro abitato di Ovada in direzione del Turchino.

Diego Sciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *