NUOVA VITA A “L’INCHIOSTRO FRESCO”

LA REDAZIONE DEL GIORNALE DA LARGO VALENTINA A VIA PAOLO GIACOMETTI, SEMPRE A NOVI LIGURE

Da tre anni ormai “l’inchiostro fresco” è online e la sua nuova sede di Via Paolo Giacometti è operativa al 100 x 100. Ecco qui di seguito una breve memoria “amarcord” sul passaggio dall’edizione cartacea del giornale, con la relativa chiusura della redazione di Largo Valentina, a quella online e alla conseguente scelta di una nuova sede, quella di via Paolo Giacometti, più idonea alle nuove esigenze della redazione!

Nel filmato che appare alla fine di questo articolo “amarcord”, vi riproponiamo alcuni spezzoni della nostra storica redazione di Largo Valentina a Novi Ligure (Al) dove ha preso il patentino da “giornalista pubblicista” una nuova schiera di appassionati del mondo dell’informazione e frequentata dagli alunni dei seminari sulla Costituzione e dagli studenti della “Buona scuola“.

Una redazione che ci piace ricordarla perché nel 2020 abbiamo dovuto dismetterla, dopo il Covid, in quanto, abbandonata l’edizione cartacea, era divenuta sovradimensionata rispetto alle nuove esigenze legate alla nuova edizione online del giornale. E così ci siamo ricollocati nella nuova redazione di Via Paolo Giacometti, n. 52!!!

Ma vediamo qui di seguito alcune tappe significative della vita di redazione

Nel filmato gli alunni delle primarie di Capriata d’Orba, mini redattori de “l’inchiostrino”, a scuola di “Costituzione” con il Questore di Alessandria .. e gli studenti del Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi Ligure durante la “Buona scuola“…

… mentre quella de “l’inchiostro fresco” è una redazione composta da giornalisti pubblicisti con patentino conseguito presso il giornale dopo due anni di duro praticantato e che annovera anche due giornalisti professionisti quali Genny Notarianni e Arnaldo Liguori

Oggi il giornale, dopo la pandemia del Covid, non è più in carta stampata, ma è online e così, non avendo più bisogno di larghi spazi e non potendo più ospitare scolaresche, da Largo Valentina ci siamo trasferiti in via Paolo Giacometti, 52, sempre a Novi Ligure, che usiamo come luogo per le interviste e per le riunioni di redazione, mentre sul territorio abbiamo tre redazioni staccate, una per la Valle dell’Orba curata da Giacomo Piombo, un’altra in Valle Stura curata da Fausto Piombo e la terza in Valle Scrivia curata da Fausto Cavo e dal 2022 anche una redazione staccata in Valle d’Aosta!

Ed ecco la nuova sede della redazione del “l’inchiostro fresco” che serve come punto di visibilità, interviste e riunioni per la sua versione online.

Il tutto coordinato dal Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco“, Marta Calcagno, che dal 2009 è stata una delle prime “firme” a conseguire il Patentino da Giornalista pubblicista, presso il giornale, validamente affiancata da Anna Barisone incaricata dell’impaginazione e della grafica.

E questo per continuare nel nostro servizio al territorio e per il piacere di fare sentire la nostra voce, mantenendoci in termini indipendenti grazie alla pubblicità raccolta dal nostro bravissimo Umberto Cecchetto.

Una squadra di amici, quella de “l’inchiostro fresco”, al servizio della gente comune, sotto l’egida del circolo culturale “Fratelli Carlo e Nello Rosselli” fondato a Novi Ligure nel 1985 da Umberto Cecchetto, Alfonso Gatti, Renato Milano e Gian Battista Cassulo!!!

La Redazione

Novi Ligure, lì 17 marzo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *