Rotary Club Gavi Libarna: prosegue l’impegno in campo sanitario

In occasione della Giornata Internazionale della prevenzione del tumore del cavo orale, il prestigioso club rinnova il suo “Progetto sorriso”

Il prossimo 13 Maggio torna l’annuale appuntamento con la Giornata Mondiale della Prevenzione del tumore del cavo orale, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo tumore spesso sottovalutato.

Si tratta, infatti, dell’ottava forma tumorale più diffusa al mondo e la sua incidenza complessiva a livello mondiale è in aumento.

Condurre uno stile di vita sano e sottoporsi a controlli periodici è, dunque, di fondamentale importanza, spiegano gli esperti.

Quali sintomi?

La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve, o di una ferita che non si rimargina sono possibili segnali di allarme perché potrebbero essere la manifestazione di una lesione pre tumorale o già di un tumorale del cavo orale in fase iniziale.

Diagnosi precoce: perché è importante?

Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere una guarigione completa che va dal 75% al 100% dei casi consentendo, peraltro, interventi meno demolitivi per il volto e per il cavo orale.

Prevenzione: cosa fare?

Il consiglio è quello di sottoporsi a controlli periodici eseguiti da uno specialista:        è, inoltre, sempre buona norma effettuare una visita odontoiatrica l’anno per verificare la salute dei denti e delle mucose.

Questa buona abitudine diventa essenziale dopo i 60 anni in soggetti che presentino eventuali fattori di rischio:

Per tutti è valido il consiglio di adottare uno stile di vita sano, non fumare, non consumare tabacco in alcuna forma e limitare l’alcool, adottare una dieta ricca di verdura e frutta, fare attività fisica adeguata.

La prevenzione ha permesso di abbattere la mortalità per cancro orale negli ult

imi vent’anni, migliorando la qualità della vita e la sopravvivenza.

Ecco il motivo per cui il  Club Rotary di  Gavi Libarna ha scelto di affiancare le iniziative dell’International Oral Cancer  Day con l’ormai tradizionale Progetto sorriso che consiste nell’offrire visite odontoiatriche gratuire a tutte le persone over 40 negli studi dentistici che aderiscono al Progetto, attraverso una semplice prenotazione telefonica.

L’elenco degli studi che aderiscono nel territorio di riferimento del Club Rotary Gavi Libarna sono:

  • Studio TECNOMEDICAL  Via Libarna 18 ARQUATA SCRIVIA Prenotazioni al n. 0143.635694  Croce Verde Italiana
  • Studio dssa SILVIA FRAVEGA  Via Roma 190 BORGHETTO DI BORBERA Prenotazioni al n. 014369390
  • Studio SALUS dr. LORENZO BOTTINO Prenotazioni al n.  0143.643070    Croce Rossa Italiana
  • Studio dr. FRANCESCO MOTTA  Via Berthoud 208/2   SERRAVALLE SCRIVIA Prenotazioni al n. 327.8722404 Croce Rossa Italiana

Le prenotazioni sono già possibili e le visite si svolgeranno nella settimana dal 17 al 22 Aprile 2023.

“Aderire anche quest’anno all’iniziativa mondiale di Prevenzione dei Tumori del cavo orale è sembrato un bel modo per accogliere con un sorriso, sano e convinto, la lenta e progressiva uscita dal tunnel del Covid-19, che ci deve rendere più forti e consapevoli del profondo valore di quel modo di dire che tutti conosciamo e pronunciamo: basta la salute” ha dichiarato la Dott.ssa Maria Grazia Pacquola.

Fausto Cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *