A CARROSIO SI PARLA DI COMUNITÀ ENERGETICA

Domani, giovedì 13 aprile 2023, alle ore 18,00 presso il Salone dell’ex Asilo Santa Croce a Carrosio (Al), si parlerà di “Comunità energetica”.

Un tema questo molto atteso e di grande attualità, visto anche ciò che è successo, ancora recentemente, con la crisi delle materie prime dovute al conflitto russo/ucraino, ma anche in seguito alla ancora in corso siccità che di fatto ha in alcuni casi quasi azzerato la portata dei nostri corsi d’acqua.

Ad approfondire questo tema, la cui notizia ci giunge in redazione da Marina Bisio, sarà il Vice sindaco di Carrosio, Valerio Cassano che discuterà sull’argomento con Davide Vidotto del Consorzio Un.I.Ver. e Andrea Lanzini del Politecnico di Torino. Seguirà poi ampio dibattito.

Un tema quello delle energie rinnovabili e della tutela dell’ambiente molto sentito non solo a Carrosio ma in tutta la Val Lemme che, sotto l’aspetto ambientale e paesaggistico, alcuni anni fa è stata al centro di un avveniristico progetto che mirava alla sua valorizzazione ecologica.

Parliamo del progetto del “Sentiero della Vallemme” (nel bozzetto in alto) che mirava a rendere percorribile le sponde del torrente Lemme con sentieri pedonali, ciclabili e adatti anche ad una ippovia.

Terreno fertile dunque a Carrosio per mettere al centro di una discussione il tema delle energie rinnovabili che si sposano molto bene con la tutela dell’ambiente.

Fausto Cavo  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *