IL GIRO D’ITALIA SI STA AVVICINANO A TORTONA

La carovana dei ciclisti arriverà nella città di Coppi mercoledì 17 maggio

Con la premiazione del manifesto dedicato all’arrivo della 11° tappa del 106° Giro d’Italia, realizzato da Robert BujaOctavian BursucLuca Conti Marco Dragoti dell’Istituto Marconi, avvenuta il 13 aprile 2023 nel corso della seconda edizione di “Schemi”, il contest di arti visive dedicato al prof. Dante Angeleri, si sono ufficialmente aperte le iniziative per accogliere a Tortona (Al) la colorata carovana dei ciclisti che da Camaiore (Lucca), dopo 218 chilometri, il 17 maggio giungeranno nella città che nel suo cuore ha Fausto Coppi.

L’arrivo è previsto in corso Cavour davanti all’istituto “Valenziano” e la strada verrà chiusa già dalle ore 5 del mattino, mercoledì 17 maggio, per consentire l’allestimento della dirittura di arrivo e delle strutture necessarie per l’accoglienza della carovana e dei corridori. Chiusi allo stesso orario anche corso Repubblica e corso Garibaldi nei tratti adiacenti a piazza Allende e area Fassini che ospiteranno il “Giroland”.

La carovana del giro occuperà anche piazza Milano e piazza Galluzzi (sia quella dove si svolge il mercato, che il parcheggio ex Arfea), dove verranno sistemate tutte le ammiraglie e i mezzi al seguito delle squadre. Anche parte del parcheggio esterno dell’ex Caserma Passalacqua e parte di quello sotterraneo sarà riservato ai mezzi della stampa garantendone comunque l’utilizzo per gli abbonati con ingresso solamente da Via Legnano.

Moltissimi gli eventi collaterali all’arrivo della tappa:

  • Sabato 13 maggio: giornata dedicata allo sport tortonese “Tortona Open Sport & Music” e premiazione dei campioni locali in piazza Duomo dalle ore 15 alle 22.
  • Domenica 14 maggio: raduno mezzi storici dell’Arma dei Carabinieri in piazza Duomo dalle ore 9,30; alle ore 10.30 partenza corteo per Villalvernia, Castellania Coppi.
  • Domenica 14 maggio: inaugurazione “CAM CAM” (CAMmino dei CAMpionissimi) da Cassano a Castellania Coppi; organizzatori Comuni di Cassano Spinola, Castellania Coppi, Carezzano, S. Agata Fossili, Villalvernia.
  • Lunedì 15 maggio: alle ore 21 al teatro Civico di Tortona, “Concerto per un Campionissimo” con i solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria e le Blue Dolls e con la partecipazione di Faustino Coppi.
  • Martedì 16 maggio: in piazza Malaspina dalle ore 18 alle 24 “C.R.I. in Rosa” con stand informativi e per vari screening;
  • Martedì 16 maggio: alle 17,30 alla Biblioteca Civica, presentazione del libro “Il Paradiso delle bicilette” di Giovanni Casalegno
  • Martedì 16 maggio: dalle 21 serata con la musica dei “Deejay’s in tour” con la partecipazione di Ricky Raffaghello; organizzatore la Croce Rossa Italiana sottocomitato di Tortona.
  • Martedì 16 maggio: alle 21 nella Sala convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, “La sicurezza stradale” incontro con Marco Scarponi organizzato da associazione Colli di Coppi, FIAB e ACOS;
  • Mercoledì 17 maggio:  giorno della tappa, si terranno le pedalate: “I ragazzi che aspettano il giro” a cura dell’ASD Fornasari Auto Bike Team, “In bici con Marco Scarponi” e “Bellezze in Biciletta” a cura di La Mitica Colli di Coppi; in corso Montebello angolo via Bidone si terrà una edizione speciale del mercatino di Campagna Amica; nella galleria del palazzo comunale esposizione di biciclette d’epoca e cimeli del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e del Museo ACDB “Alessandria città delle biciclette”; nel cortile del municipio infine, esposizione auto e mezzi (compreso un elicottero) dell’Arma dei Carabinieri e stand della Federazione Ciclistica Italiana per la promozione del ciclismo.

Tutto quindi pronto a Tortona per accogliere degnamente il giro e ricordare altrettanto degnamente il nome di Fausto Coppi che tanto onore ha dato non solo alla sua Castellania, che lo vide nascere il 15 settembre 1919, ma anche a Tortona e alla vicina Novi, dove visse i suoi momenti più belli, e soprattutto all’Italia e al ciclismo rendendolo epico con la sua pedalata che sulle salite lo rendeva simile all’airone.

Il “Giro” in Valle d’Aosta e in Svizzera

E proprio a Fausto Coppi sarà dedicata la 13° tappa che il 19 maggio da Borgofranco d’Ivrea porterà il Giro, transitando per la Valle d’Aosta, in Svizzera a Crans Montana attraverso il Passo del Gran San Bernardo la cui vetta, 2.649 metri s.l.m., sarà dedicata alla “Cima Coppi”, il premio istituito nel 1965, cinque anni dopo la tragica e prematura scomparsa del “Campionissimo”, l’airone che chiuse le ali a Tortona il 2 gennaio 1960 per una malaria non diagnosticata.

Sembra però che la scalata del passo del Gran San Bernardo potrebbe essere messa in forse per via della neve, in quanto, se sul versante italiano del passo i lavori di sgombro neve sono stati iniziati dai valdostani con solerzia e la strada, sia pure tra due alti muri di neve (vedere foto di repertorio giunte in redazione grazie all’Ufficio Stampa della Regione Valle d’Aosta), è aperta, la stessa cosa non sembra stia accadendo sul versante svizzero, dove aleggia anche il pericolo valanghe.  Vedremo e vi terremo informati.

IL “TOUR DE FRANCE” A TORTONA

Intanto Tortona si prepara anche ad un altro grande evento ciclistico. Il 23 dicembre del 2022 infatti a Palazzo Madama a Torino, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, alla presenza di Faustino Coppi, figlio del Campionissimo e di un numeroso pubblico di amministratori, ex campioni, esperti ed appassionati, con in testa il Presidente del Consiglio Comunale di Tortona, Giovanni Ferrari Cuniolo, avevano illustrato la terza tappa del Tour de France 2024, la “Piacenza – Torino”, che il 1° luglio 2024 transiterà a Tortona e che rivestirà. una notevole importanza per la città in quanto è previsto il Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello intitolata proprio a Coppi e denominata “Cote de Tortone – Fausto Coppi”.

Gian Battista Cassulo

Nella foto di copertina in apertura dell’articolo, il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, presenta il programma per l’accoglienza della 13 tappa del 106° Giro d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *