Da Genova l’omaggio inedito ad uno tra i più grandi artisti contemporanei: David Bowie

Lazarus Projesct Group è il nome del gruppo musicale genovese, attivo nel capoluogo ligure dal 2015, che ha affrontato l’ardua sfida di mettere in scena uno spettacolo che ha tutte le carte in regola per soddisfare le aspettative del pubblico più esigente.

L’evento presentato con il titolo “Viaggio Fantastico” – storia dell’ascesa e della morte di David Jones in arte David Bowie è un racconto fantastico che trae lo spunto dall’arrivo e del brevissimo soggiorno a Genova dell’artista inglese nell’aprile del 1976.

Passeggero illustre della lussuosissima nave italiana Leonardo Da Vinci è il soggetto di un incontro particolare che… e no! Non diciamo altro… se volete togliervi la curiosità andate a sentire e a vedere lo spettacolo.

David Bowie,  pseudonimo di David Robert Jones, è stato un uomo di cultura e spettacolo di rara esistenza.

La sua personalità tagliente e incisiva, dall’energia selvaggia, ha toccato ogni campo: musica, cinema, teatro, fotografia, pittura, letteratura, filosofia e persino magia nera.

Poco umano e molto alieno, nel suo utilizzo delle maschere si rintracciano elementi del teatro goldoniano della Commedia dell’Arte e del teatro giapponese, con la tecnica di cambiarsi sulla scena e interpretare anche ruoli femminili. Capace di fondere tradizione e avanguardia mette in scena idee e personaggi in divenire, scrivendo un’unica grande storia fatta di citazioni e riferimenti continui.

Bowie interpreta il ruolo di regista attento e attore credibile del suo personale teatro rock. L’androgino Ziggy, il folle Aladdin Sane, l’inquietante Halloween Jack, lo shakespeariano e glaciale Duca Bianco, alternati al brechtiano Baal e al disagiato Joseph Merrick alias “The Elephant Man” di Pomerance.

Gli ideatori della rappresentazione, che va ben oltre il semplice concerto, sono consapevoli della difficoltà del viaggio che hanno intrapreso nel cercare di raccontarvelo, ma si augurano di riuscire in questo percorso a far scoprire ed apprezzare al loro pubblico un po’ più intimamente il valore e lo spessore di questo incredibile artista.

Fausto Piombo

Il Lazarus Project Group è composto da:

Piero Falanga                voce e chitarre ritmiche

Enzo Prestinenzi          Chitarra solista e voce

Valerio Simonetti        Tastiere e synts

Antonio Esposito        Basso e cori

Giorgio Biasiolo           Batteria

Maria Di Altobrando Cori e percussioni

Franco Avran                Voce Narrante

Per la programmazione del 27 maggio l’organizzazione si è avvalsa dell’infrastruttura e della realizzazione di video multimediali a cura del Club FITZCARRALDO che ospiterà presso la sede di via G.O. Bissati, 1 – 15023 Felizzano (AL) l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *