Giovani e smartphone: rilascio dei patentini per un uso consapevole

A seguito di numerose tragedie che troppo spesso vedono coinvolti giovani ed uno uso sconsiderato ed irresponsabile dello smartphone, emerge sempre più la necessità di formare all’interno della società una cultura della consapevolezza su uno strumento che, se non responsabilmente utilizzato, può generare dipendenza, rischi per la salute, oltreché, nei casi più estremi, veri e propri pericoli di incidenti stradali e non, derivanti da una completa perdita di contatto con la realtà da parte dell’utente.

Proprio al fine di sensibilizzare i giovani sull’utilizzo dei cellulari, in questo mese di giugno sono stati conferiti presso l’aula della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Alessandria i patentini dello smartphone alla presenza del Sig. Questore di Alessandria, Dr. Sergio Molino, e del Direttore della S.A.A., Dr. Michele Mollo; tutto questo nell’ambito del progetto interistituzionale per l’uso consapevole da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado del telefono cellulare, che ha visto coinvolti altresì la Polizia Postale, l’Asl di Alessandria, l’Arpa Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte sede di Alessandria.

La proposta formativa ha coinvolto 1340 studenti di 17 istituti comprensivi e 15 nuovi docenti formatori, che si aggiungono ai 32 già attivi, i quali hanno frequentato il corso organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale presso l’I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi” di Alessandria, scuola polo provinciale per il bullismo e cyberbullismo.

La cerimonia ha coinvolto i dirigenti scolastici e i docenti referenti che hanno ricevuto dalle Autorità i patentini da consegnare agli studenti.

La cerimonia di consegna è proseguita poi presso l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada, presso l’Istituto Comprensivo C. De Simoni di Gavi e presso l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria anche con la partecipazione di funzionari e del personale specializzato della Questura di Alessandria, Ufficio Minori.

Samantha Brussolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *