GIUNGE ALLA SECONDA EDIZIONE LA “BORSA DI STUDIO” DEDICATA A MARIO POLIDORI 

Si è svolta venerdì 16 giugno 2023 la cerimonia di consegna della Borsa di studio “Mario Polidori”, giunta alla seconda edizione

cat

Giunge in redazione un articolo inviato dagli ex compagni di classe dell’Ing. Mario Polidori, purtroppo scomparso ad inizio 2022 per una grave malattia, che hanno dato vita in sua memoria ad una “Borsa di studio” in suo ricordo allo studente più meritevole del Liceo ScientificoBarletti” di Ovada (Al). Quest’anno la Borsa di studio è giunta alla sua seconda edizione della borsa di studio, la prima è stata assegnata lo scorso anno e noi de l’inchiostro fresco l’avevamo dettagliatamente documentata

Si è svolta venerdì 16 giugno 2023 la cerimonia di consegna della Borsa di studio “Mario Polidori”, giunta alla seconda edizione.

L’iniziativa è stata proposta e finanziata degli ex studenti del Liceo Scientifico della quinta A, diplomatisi nell’anno scolastico 1988/1989, e consiste nell’assegnazione della somma di euro 500 a uno studente dello stesso Liceo, in memoria del compagno di classe recentemente scomparso.

Studente esemplare, Mario ha sempre ottenuto risultati di evidente eccellenza, dimostrando particolare passione, intuito, capacità di soluzione dei problemi e padronanza delle conoscenze nelle materie scientifiche. Alle rare doti intellettuali, Mario ha anche sempre unito qualità umane altrettanto preziose: i compagni ne ricordano la bontà, il senso dell’umorismo e la naturale lontananza da ogni presunzione e atteggiamento di protagonismo.

Dopo il diploma, si è altrettanto brillantemente laureato in ingegneria elettronica, svolgendo poi attività lavorativa nel settore ICT ed engineering per primarie società italiane.

Alla presenza di una rappresentanza dei compagni di classe e dei famigliari di Mario, del dirigente prof. Arlotta, dei docenti, degli studenti, sono stati consegnati sia gli attestati di partecipazione ai 5 candidati che hanno partecipato al bando (dal quinto al secondo classificato; Tedeschi Martina, Sobrero Giacomo, Nervi Margherita, Semino Alessia), sia la borsa di studio di euro 500 alla prima classificata, Pastorino Valentina

Gli studenti candidati, dopo l’introduzione del dirigente e un breve ricordo di Mario da parte di uno dei compagni di classe, hanno brevemente descritto i loro principali interessi nelle materie scientifiche di studio ed espresso i loro progetti per il futuro, dividendosi tra le aspirazioni agli studi di ingegneria e di medicina.

Successivamente, la prof.ssa Secondino ha illustrati i criteri seguiti dalla per l’assegnazione della borsa dalla commissione nominata per lo svolgimento di tale compito, composta da un compagno di classe di Mario, da un famigliare e da un insegnante.

Il solo criterio, come da bando, è consistito nella eccellenza dei risultati scolastici ottenuti nel corso dell’anno: poiché però vi erano più studenti a pari merito (Ndr.: nessuno con voti inferiori all’8) si è reso necessario prendere in esame anche i risultati dell’anno precedente per individuare la vincitrice.

Valentina Pastorino è quindi risultata meritevole della borsa, che potrà esserle si aiuto nei suoi ormai prossimi studi di medicina: è la prima studentessa ad aggiudicarsi il riconoscimento, che lo scorso anno venne attribuito a Luca Pastorino

Gli amici di Mario Polidori della quinta A

I nostri precedenti sevizi

L’istituto “Barletti” ricorda Mario Polidori con una Borsa di studio

Fausto Piombo – 9 giugno 2022

È stata assegnata ieri la Borsa di studio a ricordo di Mario Polidori

Fausto Piombo – 17 giugno 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *