GIULIO CAMPASTRO E LA MONTAGNA

Una “borsa di studio” per ricordare una persona di grande cuore e umanità, che ha speso la sua vita con impegno, a tratti con fatica ma sempre con coraggio, proprio come l’alpinista fa per salire in vetta

In questi mesi estivi, quando le vallate delle nostre montagne si riempiono di escursionisti e diventano le indiscusse protagoniste di chi ama la bellezza della natura più genuina, che solo i declivi scoscesi dei canaloni e le alte vette sanno dare, il nostro pensiero corre a chi, per rincorrere questo amore ha perso la vita

A Novi Ligure (Al) la montagna ha inferto molti lutti, come la tragica scomparsa di Andrea Chaves sul Monte Bianco, travolto nel 2017 da una valanga assassina, e al quale Marcus Risso ha dedicato un libro, “Il poeta e le montagne”.

Oggi, anche in omaggio agli appena terminati esami di maturità tornati nuovamente in presenza, vogliamo ricordare la figura di un altro alpinista novese, l’Ing. Giulio Camapstro, anche lui vittima, nel 2018, della montagna mentre affrontava la “Cima piccola” delle “Tre Cime di Lavaredo”, in quanto i genitori, per tenerne viva la memoria e i suoi valori, hanno indetto una annuale “Borsa di Studio” per premiare gli studenti più meritevoli del Liceo classico “Andrea Doria” e del Liceo scientifico “Amaldi” di Novi Ligure. 

Ed ecco qui di seguito una serie di immagini che ci sono giunte in redazione con un redazionale scritto dai genitori di Giulio Camoastro, da noi raccolte in un filmato, che segnano il percorso di questo annuale appuntamento culturale, dove, premiando le “giovani menti”, si rende omaggio ad uno stile di vita in cui la tenacia e il superamento delle difficoltà sono fondamentali per la ricerca di sé stessi. Come appunto scalare una montagna!

Gian Batista Cassulo

    

“ASCENDERE AL FUTURO” di Giannina Campastro

Ascendere al Futuro” è il titolo scelto per la prima edizione del concorso organizzato insieme al Liceo Amaldi, con la finalità di ricordare Giulio nella condivisione della sua gioiosa autentica passione per la Montagna, luogo di emozionante spiritualità e di bellezza fisica, sinonimi di bene e di bello.

Ascendere al futuro” vuole essere uno sprone coinvolgente e vitale a realizzare l’ascesa, la salita alla Montagna, che è la vita stessa, con impegno, a tratti con fatica ma sempre con coraggio, capaci di soverchiare la materialità, tesi verso l’alto con la gioia che, insieme, possiamo diventare artefici di un futuro migliore. È uno stimolo rivolto soprattutto ai nostri giovani, che sono la speranza del futuro, affinché seguano le orme di Giulio attualizzandone il prezioso messaggio, che io ritengo sia sempre bene ricordare “Scopri il tuo essere e, con cuore e mente, realizzalo al meglio pet te e per gli altri, in una visione d’insieme di intelligente generosità, senza mai perdere l’entusiasmo a godere la vita con amore, impegno, sano appassionato divertimento”.

Il concorso era aperto a tutti gli studenti del Triennio e prevedeva: una sezione audiovisiva con un elaborato in formato video; una sezione prosa con un elaborato scritto. Il tema era relativo alla poesia ESEMPI di Antonia Pozzi, vera amante della Montagna.

(Ndr.: La Commissione di valutazione prevedeva tre componenti, uno dei quali parte della famiglia Campastro).

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 11, al “Museo dei Campionissimi” ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, in un’atmosfera di autentica emozionante partecipazione, dove sono stati protagonisti gli studenti che hanno manifestato la consapevolezza di quanto sia bello ed importante attualizzare il messaggio di Giulio nella condivisione.

Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto l’attestato rilasciato dal Liceo valido per il conseguimento del credito formativo, la copertina de “I Tesori Di Giulio – Letteratura Italiana dalle origini al Neorealismo” e un libro di Antonia Pozzi.

(Ndr.: ai primi tre classificati di ogni sezione è stato assegnato il premio in denaro da parte della famiglia Campastro – 400, 200, 100 euro rispettivamente).

Il Dirigente Scolastico, Michele Maranzana, ha espresso la sua sentita soddisfazione per l’ampia partecipazione e l’ottimo livello di tutti gli elaborati. Il Commissario Straordinario Dott. Paolo Ponta(Ndr.: nel maggio 2023 la Città di Novi Ligure era in attesa, con turno elettorale anticipato, del rinnovo del Consiglio Comunale), dopo il benvenuto a nome del Comune, ha evidenziato come la comunità novese punti sui valori educativi e formativi della scuola. Il suo intervento è stato davvero esaustivo, perché frutto di cuore oltre che di mente.

LE TRE BORSE DI STUDIO INTITOLATE A GIULIO

Così come oggi, anche in futuro continueranno le tre Borse di Studio intitolate a Giulio, di 2500 euro ciascuna, da assegnare a diplomati liceali in base al merito, come previsto dal bando di concorso. Sono senza dubbio l’espressione più chiara e pregevole di quel mondo d’amore che Giulio ci lascia, amore che è alla base di una vita vissuta al meglio, al massimo.

IL MESSAGGIO DI “ASCENDERE AL FUTURO”

Ascendere al Futuro” è il bel messaggio recepito durante la rappresentazione che ha avuto luogo il 6 giugno 2023 nel teatro dell’antica città romana di Libarna valorizzato nella sua essenzialità. I giovani protagonisti del Liceo Classico di Novi Ligure e di Casale Monferrato ci hanno fatto vivere un momento di vera emozione condivisa, frutto della passione con cui hanno interpretato una realtà in cui credono, tanto meglio se inserita in una cornice speciale nella sua autenticità. Hanno portato in scena rispettivamente Antigone di Sofocle e Prometeo Incatenato di Eschilo: è il mondo classico con i suoi valori di cultura e di vita, antichi ma insostituibili, nella consapevolezza che sono patrimonio da custodire e sviluppare nella ricerca di sé stessi, al fine di diventare persone libere da ogni prevaricazione, non ultima la pericolosa prevaricazione della tecnologia nella realtà odierna. 

È questo anche il forte pensiero di Giulio, un bell’esempio di spirito libero che, come dice Michele, vive il suo autentico amore per la Montagna come volontà di conoscenza, teso verso l’alto, alla ricerca del vero e del bene, di ciò che va oltre la pura materialità.

I genitori Angelo e Giannina

UN LAVORO DI SQUADRA: una riflessione a cura di Marta Calcagno

Quanto sopra scritto da Giannina Campastro, ovvero questo bel ricordo di Giulio, è stato possibile grazie a un lavoro di squadra meraviglioso che ha idealmente unito il Prof. Alberto Pedemonte, la “fonte mitica”, Giulio e la mamma Giannina, straordinariamente abile a rielaborare le lezioni attraverso i suoi appunti, per offrire un dono prezioso a studenti e amanti della cultura: “I Tesori di Giulio”. L’opera pubblicata sul sito del Liceo Amaldi è liberamente fruibile secondo le indicazioni riportate nella copertina.

La madre dell’Ing. Giulio Campastro, Giannina, durante la consegna delle “Borse di Studio” ha messo in rilievo come il concorso alimenti le opportunità di conoscersi e continuare a camminare insieme.

L’evento si è svolto infatti un segno di continuità sul cammino intrapreso cinque anni or sono, il cui percorso si sta dipanando in tante altre iniziative. Una delle quali ad esempio è l’intitolazione all’Ingegner Giulio Campastro di un’aula del Liceo Classico, accanto a quella dedicata al suo mitico professore di Letteratura Italiana, Alberto Pedemonte.

Anche noi de “l’inchiostro fresco”, che nella montagna, per la sua asprezza e per la maestosità dei suoi scenari, vediamo una ragione di vita, ci sentiamo di condividere pienamente i contenuti di “Ascendere al Futuro”, perché solo le cose conquistate con fatica e caparbietà si sanno veramente apprezzare e gelosamente conservare!

Marta Calcagno

One Reply to “GIULIO CAMPASTRO E LA MONTAGNA

  1. Grazie di cuore per la Vostra condivisione, una gioia vera che ci aiuta a continuare nel nostro percorso, consapevoli che è giusto il modo scelto di concretizzare l’intelligente generosità di Giulio per il bene comune.
    Sincere congratulazioni per la Vostra professionalità, espressione di cuore e di mente.
    Meraviglioso il video, realizzato con maestria e partecipazione,
    Angelo e Giannina Campastro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *