FESTEGGIATA A NOVI LIGURE LA “MADONNA DELLA NEVE”

Dopo quattro giorni di eventi, conclusi i festeggiamenti per la Patrona della città a suon di fuochi d’artificio!

A Novi Ligure (Al) si è festeggiata la “Madonna della Neve” che è la Santa patrona della città e a dare il “via” agli eventi per tale ricorrenza è stato il grande concerto offerto dal Corpo musicale cittadino “Romualdo Marenco” che, diretto dal Maestro Massimo Folli, ha intrattenuto la sera del 3 agosto 2023, in Piazza Dellepiane, un vasto pubblico, con in prima fila le Autorità cittadine

La città era stracolma di gente in quanto, accanto ai tradizionali festeggiamenti per onorare la santa Patrona, da molti anni ormai è invasa dalle “bancarelle” che attirano moltissimi visitatori. È la “Fiera d’agosto” che, avviata nella metà degli anni Ottanta dall’allora Sindaco Mario Angeli, affiancato dall’Assessore al Commercio Luigi Cavanna, era stata creata, non solo con l’intento di attirare gente e rendere la festività religiosa più partecipata, ma anche per offrire una vetrina delle eccellenze produttive di Novi e del novese, ma che con il tempo però si è trasformata in un mercato a cielo aperto.

Nel pomeriggio del 5 agosto si è poi svolta la grande Processione che, uscendo dall’Insigne Chiesa della Collegiata dedicata a Santa Maria Assunta, dove poi si è concluso l’evento, ha portato per le vie del Centro storico cittadino la statua lignea della “Beata Vergine Lagrimosa”.

Una grandiosa Processione dei fedeli, con la presenza del Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, delle Confraternite dell’Oltregiogo con i loro artistici e monumentali Crocefissi, delle Autorità cittadine, del mondo del volontariato e dell’associazionismo e con in testa il Corpo Musicale “Romualdo Marenco”.

Poi alla sera il magnifico e sempre affascinante spettacolo pirotecnico ha chiuso il ciclo delle manifestazioni indette dall’Amministrazione comunale di Novi Ligure per onorare la Patrona della città.    

Fausto Cavo

Le foto di copertina e nel testo sono di Fausto Mogni

One Reply to “FESTEGGIATA A NOVI LIGURE LA “MADONNA DELLA NEVE””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *