Carabinieri-Forestale: un nuovo comandante nelle province di Alessandria e Asti

Dal 15 settembre scorso il comando dei Carabinieri Forestali per le province di Alessandria e Asti è stato assunto dal Colonnello Stefano Gerbaldo. Laureato in scienze forestali ed ambientali, con un master in scienze della sicurezza ambientale, sposato con tre figli, l’Ufficiale proviene dal Gruppo Carabinieri Forestale di Cuneo.

Contestualmente, nell’ambito di una razionalizzazione e riorganizzazione degli uffici periferici, è avvenuta l’unificazione dei comandi Carabinieri forestali di Alessandria e Asti, che complessivamente contano ora su 13 Nuclei dislocati sul territorio, su 2 Nuclei investigativi di Polizia ambientale nei due capoluoghi di provincia e su 1 Nucleo “CITES” in Alessandria che monitora e certifica il commercio di specie rare e protette a rischio estinzione.

Quelli delle province di Alessandria ed Asti sono territori assai significativi dal punto di vista ambientale, è sufficiente pensare che vi insistono 18 aree naturalistiche di interesse comunitario (14 ad Alessandria e 4 ad Asti) cui si aggiungono gli 8 parchi regionali (equamente distribuiti fra le 2 province). La tutela del rilevante patrimonio paesaggistico, naturalistico e agroalimentare di queste terre, con ogni possibile sinergia con le istituzioni ed i cittadini, impone un grande impegno da parte della forestale.

Nella foto il Colonnello Stefano Gerbaldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *