VIVERE IN UNA CITTÀ PULITA PER VIVERE MEGLIO

L’abbandono dei rifiuti agli angoli di ogni contesto urbano è ormai una piaga generale, eppure con un po’ di buona volontà si potrebbe limitare questa ferita all’ambiente in cui viviamo

Riceviamo e con piacere pubblichiamo questa lettera che ci giunge in redazione da un nostro lettore, Antonello Giambrone, che giustamente ha a cuore il decoro urbano della sua città, Novi Ligure, e che, nell’ambito delle sue possibilità, si è attivato per concorrere a renderla più pulita. Vivere in un contesto ordinato e accogliente fa bene alla socialità tra le persone le quali, potendosi muovere in un ambiente curato, sono anche maggiormente incentivate ad assaporare la vita comunitaria cittadina! Ma ecco la lettera giuntaci in redazione. Gian Battista Cassulo

Spett.le redazione de “l’inchiostro fresco”  

Questa, nelle foto che accludo, è purtroppo una area di smaltimentoprivilegiata” da gente senza scrupoli per l’ambiente: scarti di lavorazione edili, vernici, solventi ,materiale legnoso, plastica, rifiuti domestici, portiere di macchine, telai di motorini, e altro ancora!

Questa stessa area è stata ripulita e bonificata grazie al mio intervento in collaborazione con l’ufficio Polfer della stazione ferroviaria di Novi Ligure, che ringrazio di vero cuore.

Ma in realtà mi sono occupato di abbandoni di rifiuti  in tutta Novi Ligure e dintorni,

segnalando il tutto a Gestione ambiente che ringrazio e che puntualmente si adopera  nell’espletare la sua attività sul territorio.

Sensibilizziamo la cittadinanza  a partire dai ragazzi e dai più piccoli nel tenere decorosa la nostra città e a questo proposito segnalo che nella zona industriale Cipian vi è un’isola ecologica molto efficiente e con personale specializzato e molto disponibile, dove è possibile conferire gratuitamente ogni tipo di rifiuto.

A Novi Ligure inoltre vi è la possibilità di chiamare direttamente Gestione ambiente per il ritiro, massimo tre pezzi, direttamente dal proprio domicilio di rifiuti particolarmente ingombranti.

Insomma tutti insieme ce la possiamo fare a tenere in ordine e pulita la nostra città dove ci siamo ritrovati tutti insieme a viverci! 

Antonello Giambrone

One Reply to “VIVERE IN UNA CITTÀ PULITA PER VIVERE MEGLIO

  1. Grande Antonello! e grazie per il tuo intervento, per fortuna che vigili su queste obbrobrii che con assoluta innoncuranza delincuenti compiono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *