Ottobre in rosa: il prestigioso Club rimane in prima linea sul tema prevenzione

Pubblichiamo il comunicato stampa pervenutoci dalla Dott.essa Maria Grazia Pacquola. Il progetto “Ottobre in rosa” festeggia quattro anni di successi

Per la quarta volta consecutiva il Rotary Club Gavi Libarna accende i rifflettori sul mese di Ottobre, un tempo che in tutto il mondo è dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, in particolare il tumore al seno.

Molti sono i traguardi che sono stati raggiunti grazie a strumenti diagnostici sempre più affidabili, terapie mirate ed efficaci, guarigioni sempre più numerose, controllo della malattia sempre più adeguato con rispetto della qualità di vita. Ma, senza prevenzione, questi traguardi sarebbero stati impossibili.

Ecco quindi che il Rotary Club Gavi Libarna offre visite senologiche gratuite alle donne che abitano nel proprio territorio di riferimento, indipendentemente dall’età anagrafica; oltre alle visite, verranno offerti anche gli esami strumentali, cioè mammografia ed ecografia a seconda dei casi e del riscontro clinico, a completamento dell’esame senologico.

Sarà fornito anche profilo di rischio, a partire dalla storia personale e familiare individuale.

Le visite saranno effettuate nei fine settimana di Ottobre  dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola, chirurgo senologo, Past President del RC Gavi Libarna,  col seguente calendario:

Sabato 7 ottobre a Vignole Borbera presso la Sala Polinfunzionale, prenotando alla Farmacia Dott.ssa Di Matteo tel. 0143.67162

Sabato 14 e Domenica 15 ottobre a Gavi presso le Scuole Elementari in Piazza Dante, prenotando al nr. 3451078379 della C.R.I. da martedì dalle ore 16,30 alle 19,30.

Sabato 21 ottobre a Serravalle Scrivia presso lo studio della dott.ssa Monica Balestrero, in piazza Coppi, prenotando al n. 0143.65156 

Sabato 28 ottobre ad Arquata Scrivia, con prenotazione presso la  Croce Verde tel. 0143-635694

Sabato 11 novembre a Cabella Ligure presso la Farmacia della Dott.ssa Elisabetta Odino, prenotando al nr. 0143.99074.

Ridurre a zero il rischio di queste gravi patologie è indubbiamente un obiettivo ambizioso, ma cominciando a fare la scelte giuste ogni giorno, avvicina all’agognato traguardo.  

Fausto Cavo

                                                                                                                                       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *