Nuovi appuntamenti alla Biblioteca di Serravalle Scrivia

Lo spazio culturale ospita la presentazione di un interessante libro ed un evento dedicato al delicato rapporto genitori-figli

Venerdì 29 settembre, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Roberto Almagioni e Claudio Ciarlo presenteranno “Vsevolode Nicouline, A lei baccio la mano e la ringrazio moltissimamente”.

Tra i più prolici illustratori italiani del Novecento, Vsevolode Nicouline, nato in Ucraina nel 1890 e vissuto prima a Genova e poi a Milano, trova in una famiglia genovese dell’alta borghesia sostegno economico ma soprattutto affettivo: diventa per lui la famiglia che ha abbandonato in patria.

Testimonianza di questo solido, fecondo legame sono le lettere che il pittore ucraino invia nell’arco di 35 anni (dal suo arrivo in Italia nel 1923, sino alla sua morte nel 1968 ndr.) a Pierluigi Erizzo, a sua moglie Dorothea Mosterts Erizzo e ai loro tre figli. Ospite fisso, ogni estate, per un paio di settimane a Villa Erizzo al Montespineto, Nicouline matura un amore per Serravalle Scrivia, esplicitamente dichiarato nelle sue lettere che, impreziosite da disegni a margine (il santuario di Montespineto compare in molti di essi), sono state conservate dai destinatari e tramandate ai loro eredi. In questa occasione, vengono pubblicate nel loro testo integrale, con riproduzioni degli originali, a cura di Roberto Almagioni e Claudio Ciarlo.

Mentre Sabato 30 settembre, dalle 15:30 alle 17:30, sempre presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si terrà “Giocare è una cosa seria!”, un laboratorio esperienziale genitori-bambini, completamente gratuito, che si svolgerà con l’utilizzo di materiale destrutturato. Comprenderà una parte rivolta ai genitori dove verranno illustrate le utilità, le tappe di sviluppo, le dinamiche relazionali ed emotive. A seguire si svolgerà una piacevole merenda.

L’incontro nasce dalla volontà di collaborazione della psicologa Dott.ssa Sara Benedetta Genna e della pedagogista Dott.ssa Greta Maria Rullo (entrambe lavorano in libera professione presso il centro “Il Germoglio” di Arquata Scrivia ndr.) con lo scopo di divulgare l’importanza del gioco e della fantasia tra bambini e genitori.

Fausto Cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *