A GAVI, TRA TEATRO E CUCINA

“Il talismano della felicità” sovverte le regole dello spettacolo e regala agli spettatori un’esperienza gustosa

Domenica 12 Novembre alle ore 18.30 ed ore 21.00 al Circolo Don Gianni Pertica di Gavi la stagione 2023-24 del Teatro della Juta regala una sorpresa ai suoi spettatori: “Il talismano della felicità” del Collettivo Lunazione, non solo uno spettacolo, ma un’esperienza a tutto tondo premiata come spettacolo vincitore Play with food 2020 in collaborazione con Torino Fringe Festival e CRACK rivista.

Due fulminanti monologhi al femminile in cui il cibo è protagonista di vicende spiazzanti e grottesche: ne “L’arrosto”, una donna legata alla sedia instaura un irresistibile dialogo dal sapore beckettiano con il suo aguzzino, mentre in “Arcano” a parlare è la celeberrima assassina Leonarda Cianculli, che ci conduce negli inquietanti meandri della sua macabra vicenda.

In scena si vuole rivivere la catarsi che porta con sé l’atto del mangiare/cucinare in un ambiente universale come appunto la cucina. Il pubblico è l’invitato speciale, che condivide con le cuoche- attrici palcoscenico e portate, pensieri e fatiche di due vite arrivate al limite della sopportazione. La preparazione del pasto diventa quindi il momento di confessione di un peccato grave ma altrettanto necessario per le protagoniste che si illudono di trovare la loro felicità.

I due monologhi confluiscono in un atto unico, il cui trait d’union è una radio che autonomamente decide cosa fare ascoltare e perché.

Ad ogni spettatore sarà data una cuffia wireless, biglietto di sola andata per questo viaggio immersivo e sensoriale.
E al termine del viaggio si consumerà insieme, in sala, il pasto cucinato dalle due “attrici-cuoche” assassine.

Sono previste due repliche, una alle 18.30 e una alle 21. E’ necessaria la prenotazione e comunicare agli organizzatori eventuali allergie alimentari.

Il circolo Don Gianni Pertica si trova a fianco del Teatro Civico di Gavi.

Fausto Cavo

Per info e prenotazioni:

Tel. 345.0604219

Email: teatrodellajuta@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *