I QUARANT’ANNI DEL CENTRO STUDI “IN NOVITATE”

Nel ricordare questo compleanno, onorato con una conferenza tenuta dal dott. Ferdinando Caputi, non si può non ricordare la figura di Egidio Mascherini

Ospito con vero piacere questa nota che ci giunge in redazione dal Prof. Federico Cabella, Direttore responsabile della rivista “In Novitate”, in merito alla ricorrenza dei 40 anni di fondazione del Centro Studi “In Novitate”, oggi presieduto dal Dott. Renzo Piccinini. In questa sua nota il Prof. Cabella ricorda la figura di spicco di uno dei fondatori di questo benemerito sodalizio novese: quella dell’indimenticabile Egidio Mascherini (nella foto di copertina ripreso mentre interviene all’Albergo Corona di Novi Ligure, alla presentazione dell’edizione storica della StraNovi del 1989, che si svolse sulle strade del teatro della Battaglia di Novi del 1799). La ricorrenza del 40° anno di fondazione del Centro Studi è stata onorata con una conferenza tenuta dal Dott. Ferdinando Caputi, Direttore nazionale Cisrei Italia. Augurando a tutti una buona lettura, invito i nostri lettori a sostenere l’attività culturale di questo Centro Studi che tanto fa per tenere viva la memoria storica e l’identità collettiva di Novi Ligure e del suo circondario. Marta Calcagno

L’attività del Centro Studi “In Novitate” ha ormai raggiunto la soglia dei quarant’anni: ne è passato di tempo (ben otto lustri) da quando un gruppo di amici novesi ha dato vita al sodalizio culturale. Fra di essi vi era l’indimenticato Egidio Mascherini, personaggio poliedrico e brillante giornalista e scrittore locale, presidente del Centro Studi dal 1990 e prematuramente mancato all’affetto della sua città nell’ormai lontano 1995.

I suoi articoli, i libri da lui pubblicati (una ventina circa), erano i meravigliosi prodotti di una mente arguta che, grazie alla sua penna espressiva, offriva delle pennellate (all’occorrenza anche caustiche) di gustoso colore locale. Il ricavato di questi, inoltre, era sempre destinato ad associazioni che promuovessero attività benefiche e di inclusione sociale.

Da allora molto tempo è passato, ma l’attività di “In Novitate” è stata sapientemente portata avanti da dei degni successori, quali Cesare Simonassi e Renzo Piccinini, attualmente in carica.

Fiore all’occhiello è la rivista edita dal Centro Studi, giunta ormai al suo 62° numero: essa porta avanti un progetto di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, folkloristico e sportivo del territorio.

Per riceverla occorre associarsi; vi si scrive su invito e gli articoli sono vagliati da una Commissione Scientifica di esperti, tra i quali figurano numerosi ricercatori e professori universitari.

Prezioso riconoscimento è stata l’assegnazione del codice ISSN (International Standard Serial Number). Tra i vari meriti che si possono attribuire alla rivista, sicuramente vi è quello di aver fatto conoscere a un pubblico più ampio l’importanza delle fiere di cambio a Novi Ligure e la centralità del nostro Comune nel mondo economico-finanziaro italiano, ed europeo, del XVII secolo.

Federico Cabella*

(*) Federico Cabella, giornalista pubblicista, è il Direttore responsabile della Rivista “in Novitate

Noi de “l’inchiostro fresco” pubblicammo a suo tempo un ricordo di Egidio Mascherini che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo personalmente. Nel giugno del 2010, ricordando l’anniversario della sua dipartita, gli dedicammo una pagina a firma di un altro grande storico locale, Dino Bergaglio, anche lui purtroppo scomparso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *