IL RIONE VILLAVECCHIA DI RONCO SCRIVIA SI TINGE CON I COLORI DI NATALE

Domenica 3 Dicembre 2023 si aprono le porte dei “Mercatini di Natale” in Villavecchia

I Mercatini di Natale di Ronco Scrivia (Ge), ormai giunti alla 13° edizione, si svolgeranno in una location d’eccezione, ossia in Via Postumia, la più antica del Rione Villavecchia, dove domenica 3 Dicembre saranno presenti oltre 75 stands fra espositori di ogni genere ospitati nelle cantine e nei garage

Da segnalare l’edizione 2016 e l’edizione 2022, premiate come miglior Mercatino di Natale, dalla giuria di ItaliveTerritorio dal Vivo in collaborazione con Società Autostrade per l’Italia, presso lo “stadio di Domiziano” a Roma, in piazza Navona

In questa edizione dei Mercatini di Natale, si andrà dalle associazioni Onlus e dagli artigiani fino ai produttori locali di specialità agricole e gastronomiche, pronti a deliziare i palati dei visitatori con i loro prodotti.

Lungo tutta la giornata potrete assistere a spettacoli itineranti oppure visitare i presepi esposti lungo la via fino ad ammirare il bellissimo ponte medievale illuminato. Anche Babbo Natale sarà presente e distribuirà dolcetti ai bambini e potrete usufruire di una location natalizia per le vostre foto ricordo.

Potrete degustare bevande calde, piatti caldi e dolci presso i punti di ristoro oppure potrete fare un giro gratuito sul bellissimo Trenino Turistico. Potete gustare la polenta, lo zemino di ceci, i panini con la mostardella, gli hot dog o le crepes. Oppure riscaldarvi con una bevanda calda come la cioccolata, il bombardino, il vin brulé, il thè caldo di Natale o la sicera analcolica.
Sarà attivo anche un punto bar con vino, caffè, bibite e tanti dolci.

Vi consigliamo di parcheggiare la vostra auto presso la zona sportiva dove potete usufruire del servizio navetta gratuito con il trenino turistico per raggiungere i mercatini, la mostra di Lego “Ronco Bricks” o visitare il Plastico del Mastodonte dei Giovi in funzione (Ndr.: a questo proposito vedere in calce all’articolo il filmato “amarcord” dell’arrivo del “Treno storico” a Ronco Scrivia girato da “l’inchiostro fresco” nel 2019 in occasione della mostra “1889 -2019: i 130 anni di Succursale dei Giovi” organizzata dalla Associazione “Mastodonte dei Giovi”).

Per chi preferisce può arrivare in treno, i Mercatini sono a solo 50 metri dalla stazione Ferroviaria di Ronco Scrivia (raggiungibile ad esempio in soli 25 minuti da Genova P. Principe).

Claudio Banchero

Claudio Banchero <claudiobanchero@gmail.com>

Per info: Pro Loco Ronco Scrivia- Rione Villavecchia – Cell.: 377/028.77.00 (solo whatsapp) – mercatinivillavecchia@gmail.com

Pensando di fare cosa gradita, arricchiamo questo articolo con alcune foto relative alla premiazione dei “Mercatini di Natale” del rione Villavecchia di Ronco Scrivia avvenuta a Roma lo scorso 28 marzo 2023 e della quale, a firma di Fausto Cavo, noi demmo notizia sulla nostra edizione online de “l’inchiostro fresco” e ripubblichiamo il filmato di una nostra visita ai “Mercatini del Rione Villavecchia” che girammo il 5/6 ottobre 2019 in occasione dei 130 anni di apertura della “Succursale dei Giovi

Il “Mercatino di Natale” del Rione Villavecchia di Ronco Scrivia edizione 2019

Ed ecco il filmato “amarcord” dell’arrivo sul primo binario del Treno storico – 5/6 ottobre 2019 per i 130 anni della “Succursale dei Giovi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *