La ferrovia Torino-Genova compie 170 anni: Arquata la festeggia con una mostra

La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia

La mostra sarà ospitata a Palazzo Spinola dal 26 Novembre rimanendo aperta per tutto il periodo natalizio e fino al 28 Gennaio 2024. Il progetto espositivo è promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, un organismo nato nell’ambito della Fondazione SLALA (Sistema Logistico del Nord-Ovest) per sostenere e dare spessore, anche culturale, ai progetti di irrobustimento della rete infrastrutturale delle regioni italiane nord-occidentali.

“L’idea espositiva – sottolinea il Presidente di SLALA, l’avv. Cesare Rossininasce con una duplice valenza: è pensata, infatti, sia come la celebrazione di uno strumento fondamentale per lo sviluppo del paese lungo l’arco di oltre un secolo e mezzo, sia come un viaggio di riscoperta vissuto nella realtà dell’area vasta che comprende i sistemi infrastrutturali di Piemonte e Liguria”.

La Fondazione SLALA promuove questa mostra in collaborazione con il Comune di Arquata Scrivia e con altri importanti partner istituzionali: la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale.

“L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Arquata, sarà ospitata nel Palazzo Comunale e verrà inaugurata Domenica 26 Novembre alle ore 15,30 in occasione di “accendiAMO il Natale” alla sua seconda edizione. Una splendida occasione per tutti di conoscere più da vicino la storia di questa linea ferroviaria. Siamo veramente entusiasti di poter offrire ai nostri cittadini tale opportunità durante il periodo natalizio. Sarà un momento particolare per dedicare il proprio tempo ad approfondimenti culturali di massimo rilievo in cui il treno è il protagonista, il mezzo più divertente, affascinante e romantico. Il treno come teatro del mondo, dove ogni vagone é uno spazio condiviso, ma con una grande funzionalità: viaggiare in treno riduce la pigrizia obbligandoci a camminate, cambi e a raggiungere stazioni e destinazioni. Poi è sostenibile, inquina pocoe questo lo apprezziamo molto. Per non parlare dell’aspetto culturale, insomma, un monumento all’intelligenza rimasto attualissimo e cruciale, così come la ferrovia e i binari sono idee ingegneristiche che hanno cambiato per sempre il modo di percepire lo spazio. Abbiamo intenzione di sviluppare localmente questo progetto” dichiara l’Assessore allo Sviluppo Turistico e di Valorizzazione del Territorio Nicoletta Cucinella, alle quali si aggiungono le considerazioni del Sindaco Alberto Basso “La Torino-Genova è una linea importante per tutto il Nord Ovest: una tratta che unisce due rilevanti metropoli e percorrere tantissimi comuni, mettendoli in comunicazione. La creazione di questo tratto ferroviario è stato e possiamo affermare che è ancora adesso, un elemento essenziale per lo sviluppo, anche del nostro territorio. La ferrovia quindi come motore di sviluppo, non solo socioeconomico, ma anche urbanistico e turistico, impulso fondamentale del commercio e degli spostamenti dei viaggiatori. Ringrazio per la realizzazione di questo imponente progetto, il Presidente di Slala Avvocato Cesare Rossini, il Curatore Roberto Livraghi e, per l’allestimento, Line.lab di Giorgio Annone.”

Fausto Cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *