I CARABINIERI ONORANO LA LORO SANTA PATRONA

La Virgo Fidelis, così come viene indicata Maria, la madre di Gesù, la cui denominazione bene si accompagna al celebre motto araldico dell’Arma: Nei secoli fedele, è dall’11 novembre 1949, con decreto di Papa Pio XII, la patrona dell’Arma dei Carabinieri

Cari lettori de “l’inchiostro fresco” dedico questa mia odierna “Bacheca” alla ricorrenza della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri. Il 21 novembre 2023, si sono infatti svolte le celebrazioni per tale ricorrenza unitamente al ricordo del “81° Anniversario della Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”. La “Battaglia di Culqualber”, venne combattuta a Gondar in Etiopia dal 6 agosto al 21 novembre 1941, durante la quale il 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè si sacrificò con onore in una delle ultime sanguinose battaglie in terra d’Africa, in seguito alla quale la Bandiera dell’Arma venne decorata con la seconda Medaglia d’Oro al valor Militare. Il nostro Umberto Cecchetto era presente con la sua videocamera alle celebrazioni che si sono svolte oggi, 25 novembre 2023, a Novi Ligure. Ecco qui di seguito il suo servizio, con il quale anche noi della redazione de “l’inchiostro fresco” vogliamo unirci in questo ricordo. Marta Calcagno – Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco

La “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma “Nei secoli fedele”

Le celebrazioni ufficiali per la ricorrenza si sono aperte a Roma il 21 novembre 2023, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha commemorato anche l’82° Anniversario della “Battaglia di Culqualber” e reso omaggio alla “Giornata dell’Orfano”.

Oggi la S. Messa per la Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri, Protettrice di chi ci protegge – ha detto il Ministro – L’Arma è segno di presenza dello Stato, presidio di sicurezza in Italia e all’estero. Oggi impegnata anche a Gerusalemme per mediare e trovare la via di dialogo“.

IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA: MORNESE

In Provincia di Alessandria, è stato reso omaggio alla Virgo Fidelis nella mattinata del 21 novembre 2023, alle ore 10.30, presso la Cappella del Collegio “Santa Maria Domenica Mazzarello” di Mornese (AL), storicamente già collegio delle orfane dei militari dell’Arma dei Carabinieri, con una Messa officiata da Don Augusto Piccoli, Cappellano Militare della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di Alessandria, dott. Francesco Zito, e alle autorità politiche, religiose e militari.

CASALE MONFERRATO

Anche a Casale Monferrato il 21 novembre alle 10.30, per la prima volta presso il Santuario di Crea, si è celebrata la Virgo Fidelis, con una Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria e una rappresentanza dei Carabinieri di tutta la Provincia, oltre a numerose Autorità civili e militari del territorio.

NOVI LIGURE

A Novi Ligure la celebrazione della “Virgo Fidelis” si è svolta sabato 25 novembre 2023, alle ore 10.30, presso la Parrocchia di S. Antonio con la partecipazione del Coro Novincanto diretto dalla Maestra Cecilia Lee e con l’esposizione dei Mezzi Storici dell’Arma.

Nell’occasione sono state celebrate le ricorrenze della “Giornata dell’Orfano” e del “81° anniversario della Battaglia di Culqualber”, nel corso della quale, il 21 novembre 1941, il 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa, portando al conferimento alla Bandiera dell’Arma della seconda Medaglia d’Oro al valor Militare

Marta Calcagno

La cerimonia a Novi Ligure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *