Torna “Natale insieme a Busalla”: dall’8 Dicembre il paese sarà in festa

Oltre un mese di eventi tra mercatini, pista di pattinaggio e spettacoli animeranno il comune ligure

Dai caratteristici mercatini alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dagli allestimenti scenografici di Villa Borzino ai concerti, gli spettacoli dal vivo, le mostre, l’animazione per bambini e tanto altro: anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Natale Insieme a Busalla”, il ricco programma di iniziative promosso da Comune, Pro Loco e Civ Il Ninfeo di Busalla a partire dall’8 Dicembre fino al 18 Gennaio.

L’inizio con la tradizionale pista di pattinaggio allestita in piazza Colombo, nell’area della “Piccola” verrà inaugurata ufficialmente Venerdì 8 Dicembre alle ore 10.

Sempre nel giorno dell’Immacolata, apriranno poi i mercatini di Natale di Piazza Macciò nelle tradizionali casette di legno cui si affiancheranno, solo per quella giornata, quelli di artigianato ai “giardinetti” di Piazza Mameli, mentre Villa Borzino ospiterà per tutto il weekend l’allestimento scenografico “C’è aria di festa”, con il sontuoso scalone interno ad accogliere personaggi d’epoca vestiti con ricercati costumi originali o riprodotti con materiale vegetale e tavole imbandite nelle stanze del piano nobile. L’inaugurazione si svolgerà Giovedì sera alle 20.30 con la partecipazione del Gruppo Storico Sestrese accompagnato al pianoforte da Roberto Mingarini.

Inoltre, per tutta la durata dell’allestimento, dall’8 al 10 Dicembre, sarà possibile visitare il Museo dello Spazio allestito ai piani superiori di Villa Borzino.

A seguire Sabato 9 Dicembre, sempre a Villa Borzino, il “Ponzio Pilato” interpretato da Tommaso Garrè, per una produzione di Sicilia Teatro. Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero, mentre prevede un’offerta libera, a favore dell’associazione MusicAmica, il concerto di Andrea Bacchetti “La mia vita con un pianoforte” in programma Domenica, sempre alle ore 21.

Il centro del paese sarà interessato Domenica 10 Dicembre i negozi del Civ Il Ninfeo saranno eccezionalmente aperti per lo shopping natalizio e, per l’occasione, i bambini potranno incontrare Babbo Natale facendosi immortalare in una foto ricordo.

Sul lungo argine Scrivia poi verrà recuperata la tradizionale Fiera del Giorno dei Morti, annullata il 2 Novembre per maltempo.

Infine, dall’8 al 24 Dicembre sarà allestita la mostra di quilting “Le stelle delle donne”, con laboratori tematici tutti i sabati e le domeniche, alla biblioteca Bertha Von Suttner di via Chiappa che, Domenica, sarà anche teatro di “Christmas”, il concerto organizzato da B.Church, la chiesa evangelica pentecostale attiva da oltre quarant’anni in Vallescrivia, con ospite d’onore il cantante David Mancassola. “Natale Insieme a Busalla” proseguirà ben oltre le festività natalizie, proponendo ogni fine settimana concerti, spettacoli ed eventi. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Busalla.

Fausto Cavo

Piazza Macciò e i mercatini natalizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *