SI CONCLUDE OGGI “DOLCI TERRE” 2023

Anche quest’anno grande successo per la kermesse ideata nel 1997

Inaugurata venerdì 8 dicembre, oggi, domenica 10 dicembre 2023, si chiude la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche del novese e dell’Oltregiogo

Presso il Centro fieristico di viale dei Campionissimi a Novi Ligure (Al) è in corso di svolgimento la 26° edizione di “Dolci Terre di Novi

È la ormai consueta rassegna prenatalizia delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, organizzata dall’Amministrazione comunale di Novi Ligure, che quest’anno, è stata dedicata al cacao e al cioccolato, presentati in tutte le loro forme, grazie a tre prestigiosi marchi del territorio, leader nel settore: PernigottiNovi e Bodrato, oltre naturalmente ad altri artigiani locali del settore.

La kermesse si è aperta venerdì 8 dicembre nell’area eventicon lo chef internazionale e manager della cucina, Domenico Sorrentino, che ha fondato il marchio di ristorazione Soulfud.

Sabato 9 con si sono avuti tre appuntamenti di grande prestigio con la presenza al mattino di Laura Donadoni, giornalista e wine educator, di base in California, che ha presentato il suo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”. Nel pomeriggio si è svolto il workshop di autoproduzione cosmetica “Coccole al cacao” di Fabiana Mabelle e in chiusura di giornata ha avuto luogo lo show cooking dello chef bergamasco protagonista di molti programmi tv, Andrea Mainardi.

Oggi nella giornata di chiusura, alle ore 18 saranno protagonisti i piatti della tradizione di Fabrizio Rebollini, chef valborberino titolare del Ristorante Belvedere 1919 di Pessinate noto anche per le sue partecipazioni al programma “È sempre Mezzogiorno” in onda su Rai Uno.

Una bella manifestazione che rende merito a Novi e alla sua storia che nelle eccellenze enogastronomiche ha sempre avuto la sua specificità, testimoniata ancora oggi dai suoi blasonati marchi, ai quali hanno da sempre fatto corona anche i prodotti del gaviese e dell’ovadese, per non parlare delle nuove De.Co. di Cabella Ligure nel Distretto del Novese, “eccellenze da forno”,

Specialità che troveranno un sicuro futuro grazie anche al lavoro di formazione didattica promossa dall’Istituto Superiore Ciampini Boccardo, indirizzo di “Enogastronomia, Ospitalità Alberghiera e Turismo”, i cui studenti, nei locali adiacenti il centro fieristico, hanno offerto una ristorazione curata, con piatti del territorio, servizio al tavolo e menù ricercati.

Bene dunque e non ci resta che augurarci per ora un Buon Natale e un ottimo 2024 e naturalmente un appuntamento al prossimo anno.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *