A “IL LIBRO SUL COMODINO” UN NUOVO AUTORE

Appuntamento per: GIOVEDÌ 18 GENNAIO 2024 IN BIBLIOTECA

Con il nuovo anno tornano gli incontri de “Il libro sul comodino”, iniziativa culturale che prevede una serie di appuntamenti mensili durante i quali, a turno, un personaggio novese, individuato tra persone che si sono distinte in campo professionale o che costituiscono un punto di riferimento per la nostra comunità, viene invitato a parlare del suo libro del cuore senza nominarlo

Il primo appuntamento del 2024 (il quinto della rassegna) si terrà giovedì 18 gennaio alle ore 18,30, sempre nell’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi 66). L’ospite sarà Mariangela Damilano, non una novese doc (è nata e risiede a Tortona), ma che a Novi è molto conosciuta per avere insegnato parecchi anni alla scuola media “Boccardo” e per aver collaborato con i suoi articoli (firmati con l’acronimo MAD) alla testata “Novionline“.

Ma Mariangela Damilano non è stata solo un’ottima insegnante, appassionata del suo lavoro e molto amata dai suoi alunni. Sempre attiva e interessata a portare il suo contributo alla realtà sociale in cui opera (dal 1980 al 1984, giovanissima, ha ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Carbonara), tra le sue passioni annovera la ricerca e la collezione di fossili, l’archeologia e la storia, e il teatro a cui si è dedicata come autrice e regista mettendo in scena testi con gli alunni finché ha insegnato e, da quando è in pensione, come regista di un gruppo amatoriale, “La Compagnia del Bollito” di Voltaggio, che annovera tra gli attori anche alcuni suoi ex colleghi.

Infine, ama anche scrivere. Tra i suoi libri ricordiamo “12 luglio 1520. Una cupa storia di streghe” (Firenze libri, 2006; riedito poi da Edizioni Epokè nel 2019) e “Sante Pollastro e le storie del Borgo” (Edizioni Epokè, 2017).

Ma qual è il suo libro del cuore? Lo scopriremo nell’appuntamento di giovedì 18 gennaio alle 18,30 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica.

Michele Carocci

Si può seguire l’attività del gruppo ed essere informati sui vari appuntamenti attraverso le pagine Facebook “Il libro sul comodino a Novi”, “Biblioteca Civica – Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro” e su Instagram @il_libro_sul_comodino_a_novi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *