Cuspo: la sintesi del fine settimana sportivo

La Blindo Office torna alla vittoria con brivido finale

È stata una settimana difficile per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria iniziata con l’esonero di Alessandro Ponta, il Coach che è entrato e rimarrà nella storia della Società per il ciclo storico e unico in cui ha guidato la Squadra sino ai massimi livelli della pallacanestro regionale (62 panchine, 35 vittorie e l’indimenticabile promozione in Serie C nel 2023).

Ci si attendeva quindi una reazione da parte di tutti i giocatori – affidati ai due vice Grattarola e Montano – e, in parte, è avvenuta. Una vittoria importante che dà morale dopo una gara palpitante, chiusa col punteggio di 76-73. Blindo Office che si porta anche sul +16, ma gli avversari guidati da Brentin (15) e Migliori (14) tengono la gara aperta fino agli ultimi secondi. I biancoblù mandano in doppia cifra cinque giocatori, con Rota autore di 18 punti e 6 rimbalzi.

Ospiti al via con Bertino, Vettori, Pecchenino, Pagetto e Migliori; per la Blindo Office quintetto con Fassio, Billi, Riva, Rampone e Yahya. Corre la palla e per il Cuspo arrivano subito due canestri di Rampone e Riva. Chivasso nei primi minuti trova in Bertino e Pagetto i terminali offensivi che mantengono viva la squadra torinese. Billi si mette in proprio ma risponde nuovamente Bertino. Una bomba di Sebastiano Mogni chiude il primo quarto 18-11.

Nel secondo quarto Chivasso alza l’intensità difensiva, fa il suo ingresso in campo anche Villata che infila subito una bomba. Gli Universitari rispondono con il duo Rampone-Riva: 26-22 (15′). Migliori con un gioco da tre punti porta gli ospiti sul +1 (26-27 al 18′). Rota e Mogni rispondono al lungo torinese: al riposo lungo si va sul 34-28.

Nel terzo quarto Chivasso alza nuovamente l’intensità e dopo tre minuti si ritrova a -1 (36-35).  Ma la reazione della Blindo Office dopo un time-out non si fa attendere: Riva e Lisini riportano i padroni di casa sul +6 a metà periodo. Contro parziale Chivasso che con un Brentin scatenato si porta nuovamente sul +1 (43-44 al 27′). Pezzulla, Billi e Riva rispondo con autorità a Migliori e Pagetto: la Blindo chiude il terzo periodo avanti 55-51.

I locali, con il prezioso apporto della panchina, toccano il massimo margine (tripla di Rota, 70-54) a 4 minuti dalla fine dell’ultimo periodo, ma Chivasso ritorna. Con un parziale di 6-17 la Squadra di Coach Giardino riapre una gara che sembrava conclusa: a -46″ è 76-71. A ventotto secondi dalla fine Bertino segna i due liberi del -3, mentre dalla parte opposta Pezzulla getta alle ortiche un bruttissimo pallone. Brentin a -2” dalla fine fallisce la bomba del possibile pareggio. Finisce 76-73 per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che conquista una vittoria sofferta con la Pallacanestro Chivasso ottenendo la quarta vittoria stagionale.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 21 Gennaio alle ore 18 al Palasport di Bra contro la vice capolista Abet Bra nella 4° giornata di ritorno del campionato di Serie C.

TABELLINO

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 10, Billi 13, Fassio, Mogni S. 5, Rampone 11, Conficoni, Barbero n.e., Rota 18, Riva 13, Lisini 6, Yahya. All. Grattarola, Vice All. Montano

Scherma: 30 atleti Cuspo in gara a Torino

Tanti atleti in gara per la sezione Scherma del Cuspo. Nello scorso fine settimana, si è svolto a Torino il Campionato regionale under20 e la seconda prova regionale under14, in cui hanno partecipato circa 30 atleti Cus.

L’under20 vede il risultato migliore, sia maschile sia femminile, per Alessandro Sforzini – classe 2004 – che al suo rientro dopo una piccola pausa per motivi di studio si classifica al 5° posto, mentre al 9° posto troviamo Carlo Ferraris e al 12° Federico Bellan; per le ragazze, un buon 11° posto per Sara Aramini e un 12° posto per Giorgia Gallo. Fuori dalle prime 16 posizioni: 50 Pia Leonardo, 51 Arzani Alessandro e 57 Stefano Magni.

Per quanto riguarda gli under 14: 1° classificata cat. Bambine Ambra Lopez e nella stessa categoria 7° classificata Ilary Dushku: questi i migliori due risultati che arrivano dalle più giovani in gara. «Due belle conferme per un gruppo che sta crescendo molto, il gruppo degli under14 del Cus è uno dei più numerosi in regione e sempre in fase di accrescimento» commenta la maestra Alice Cometti, anche presidente Cuspo.

Per la cat. Maschietti questi i risultati: 9° Sevetti Filippo, 11° Amaini Tommaso, 16° Lazio Andrea, 22° Gho Francesco, 23° Vanacore Gabriele e 26° Fisichella Luca.

Cat. Bambine: 1° Lopez Ambra, 7° Dushku Ilary e 10° Sacchi Azzurra.

Cat. Giovanissimi: 9° Ferraris Giorgio.

Cat. Giovanissime: 10° Prigione Matilde, 12° Serra Vittoria e 15° Milici Arianna.

Cat. Ragazze/Allieve: 16° Macagno Agata e 38° Tessaglia Matilde.

Ragazzi/Allievi: 10° posto per Reinotti Mattia, 37° Zecchi Tazio e 39° Milici Samuele.

Rugby femminile: cadute sotto l’esperienza del Parabiago

Sconfitta in casa per TortUs, la Prima squadra femminile di Rugby del Cuspo e Lions Tortona, che termina l’incontro con il Parabiago 46 a zero a favore delle avversarie, ritenute la formazione tra le più forti di questo campionato, scese dalla Serie A Elite.

Coach Roberto Dieli è comunque soddisfatto e analizza così la partita: «Sapevamo di incontrare una squadra molto difficile da battere, ma bisogna dire che nei primi 20 minuti hanno comandato il gioco le nostre atlete. Un infortunio al nostro riferimento di mischia ha comportato l’uscita della nostra giocatrice e l’equilibrio è cambiato. Abbiamo dovuto reimpostare il gioco e le avversarie hanno approfittato del momento di debolezza. A determinare il risultato è stata senza dubbio anche un po’ di sfortuna, ma è evidente l’impegno delle nostre ragazze, che stanno crescendo tecnicamente, nonostante i risultati siano da migliorare».

Il prossimo incontro della Prima squadra femminile di Rugby sarà domenica prossima contro il Cus Genova: una gara di pari livello, tutta da giocare. 

URPA U14 in trasferta in Irlanda

Il Settore giovanile del Rugby ha vissuto un’esperienza internazionale, con la trasferta URPA under14 di tre giorni in Irlanda in collaborazione agli Amatori U14 Genova. Tra ostelli e soluzioni di ospitalità privata, i piccoli giocatori si giocano a Dublino una sfida avvincente con i coetanei irlandesi.

Con loro anche Lorenzo Nosenzo, responsabile Sviluppo Club sezione Rugby Cuspo, che commenta: «Sono state disputate quattro partite, due per ogni annata che compone la U14, cioè 2010 e 2011.  Abbiamo giocato contro la Suttonians, squadra vicino a Dublino e i nostri ragazzi sono usciti vincitori dal confronto. Poi siamo stati ospiti nella cittadina di Wexford, a sud di Dublino. I ragazzi del 2011 hanno vinto la competizione e i 2010 hanno perso di misura. Al di là della parte agonistica, che in un’esperienza come questa resta relativa, è stato un momento molto importante per i ragazzi sia per la conoscenza della realtà di un altro Paese, sia per cimentare il gruppo squadra di Urpa. Ringraziamo in particolare il presidente del Novi Rugby Michael Pierse, originario di Wexford, che ha organizzato impeccabilmente questa trasferta per i nostri ragazzi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *