TORTONA: POTENZIATA LA PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE IN STAZIONE

Vasti controlli dei Carabinieri: arrestato uno spacciatore e denunciato un irregolare

Riceviamo e con grande disponibilità pubblichiamo:

La nuova linea e il servizio ferroviario Tortona-Novi Ligure sono stati da poco inaugurati alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, il flusso dei viaggiatori è aumentato e con loro il rischio di incontrare individui dediti ad attività illecite.

Per questo, i Carabinieri intensificano i controlli, anche con servizi straordinari, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori e di quelli inerenti agli stupefacenti. L’ultimo in ordine di tempo viene esteso agli esercizi pubblici dell’area dello scalo ferroviario e porta al controllo di oltre cinquanta persone, molte delle quali sottoposte a perquisizione personale per il sospetto che detengano a vario titolo droga, ai fini dello spaccio o per uso personale. Fondamentale, nella circostanza, l’impiego delle unità cinofile dei Carabinieri di Volpiano, che grazie al fiuto dei cani riescono a ottenere maggiori risultati, oltre a evidenziarsi come un ottimo deterrente, come nel caso del rinvenimento di una modica quantità di hashish, verosimilmente per uso personale, in possesso di una persona.

Proprio nel corso di uno di questi servizi in atto da tempo, i Carabinieri di Sale notano due giovani aggirarsi con fare circospetto e li controllano. Il più grande dei due, un 24enne, ha con sé due involucri contenenti oltre 50 grammi di hashish, trecentocinquanta euro in contanti, un coltello e una cesoia, elementi che lasciano intendere in modo inequivocabile l’illecita attività di spaccio. I Carabinieri lo arrestano e, nella mattinata successiva, il Tribunale di Alessandria lo giudica con rito direttissimo per la detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e il porto di oggetti atti a offendere, al termine del quale dispone nei suoi confronti il divieto di dimora nella provincia di Alessandria. Il 19enne, sprovvisto di documenti e quindi irregolare sul territorio nazionale, viene invece accompagnato presso la Questura di Alessandria per le operazioni di espulsione.

Rimane l’invito alla cittadinanza a segnalare ogni forma di degrado che possa portare a comportamenti illeciti, facendo riferimento alle pattuglie presenti quotidianamente sul territorio e al numero unico di emergenza 112, sempre attivo, 24 ore su 24

UNA GITA A VOLPIANO

Nel dicembre del 2007 gli alunni delle scuole elementari di Capriata d’Orba, su invito del Cap. Roberto Capriolo, Comandante della Compagnia Carabinieri di Novi Ligure, che aveva tenuto una lezione sulla legalità agli alunni delle classi V, si erano recate in visita alla Caserma di Volpiano, ove hanno potuto vedere le unità cinofile in azione. Ed ecco il loro resoconto dell’epoca apparso su “L’INCHIOSTRINO” del febbraio 2008 – La redazione

Alle ore 8.46 il pullman dei Carabinieri, condotto dall’appuntato Antonio Santoro, è venuto a prenderci per portarci a visitare la loro caserma di Volpiano, presso Torino. Giunti alla caserma siamo entrati in una sala, nella quale abbiamo potuto vedere un video, riguardante la storia dell’Arma dei Carabinieri, sorta durante la monarchia sabauda. Successivamente un carabiniere ci ha spiegato che quasi tutti i loro elicotteri sono attrezzati per spegnere eventuali incendi e che tutti i membri dell’Arma portano uno stemma con delle stellette, anche quando indossano abiti borghesi; questo stemma serve quindi per essere riconosciuti ovunque come carabinieri. Abbiamo seguito anche una lezione sulle mine antiuomo, che sono pericolosissime, in quanto sono in grado di ferire gravemente una persona; questi terribili ordigni vengono rintracciati spesso dai cani delle unità cinofile. Un cane di nome Otello con il suo addestratore è stato addirittura in grado di trovare della droga nascosta accuratamente. Ci siamo ancora spostati in un’altra sala, dove abbiamo osservato dei bellissimi elicotteri, di cui uno smontato, mentre il tecnico ci spiegava tutte le cose che si possono fare su quei mezzi.

Questa gita è stata al contempo bella ed interessante, infatti tutti siamo tornati a casa molto contenti.

Gli alunni della scuola elementare “Caduti per la Patria” di Capriata d’Orba (Al)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *