FOIBE: A NOVI LIGURE LE INIZIATIVE PER IL “GIORNO DEL RICORDO”

Sabato 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe

Sabato 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Come di consueto, la cerimonia di commemorazione si terrà il 10 febbraio alle ore 10 in piazza Pascoli davanti la stele in memoria delle vittime delle foibe. Dopo il saluto del Sindaco, Rocchino Muliere, è previsto l’intervento di Donato Mario Summa

IL PROGRAMMA

Il programma delle celebrazioni prende il via il giorno prima, venerdì 9 febbraio, con l’inaugurazione della mostra allestita nei locali della Biblioteca Civica di via Marconi 66 e intitolata “L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: Istriani, Fiumani, Dalmati a Torino”. Attraverso l’utilizzo di 16 pannelli espositivi saranno toccati i temi della partenza dalla terra d’origine, dell’arrivo e dell’accoglienza, prima in Italia e poi a Torino, della vita nei campi profughi. Una traiettoria che tocca in modo significativo anche il nostro territorio, con la Caserma “Passalacqua” di Tortona e le “casermette” di Alessandria. Un viaggio che dà voce alla storia di un’intera comunità che, con il tempo, è riuscita a integrarsi nella realtà sociale e urbana cittadina fino a diventarne parte integrante, pur mantenendo vivo il significato delle proprie origini. L’esposizione, a cura di Enrico Miletto, è stata realizzata grazie al progetto scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti’, in collaborazione con L’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia.

L’inaugurazione, in programma alle ore 11,15, sarà preceduta da un intervento introduttivo di Mauro Bonelli (ricercatore Isral), che si terrà alle ore 10,45 nella sala conferenze della Biblioteca. L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione degli istituti scolastici cittadini.

STORIA & MEMORIA

Lo scorso anno presso la Civica Biblioteca di Novi Ligure, il 13 febbraio 2023, il Prof. Claudio Vercelli, docente di Storia presso l’Università Cattolica di Milano, tenne alla presenza degli studenti degli Istituti superiori cittadini una “lectio magistralis” sulle foibe durante la quale illustrò l’esodo giuliano-dalmata, segnato dagli eccidi dei “titini” compiuti unitamente ad alcune frange di partigiani italiani, è stata una pagina buia della nostra storia recente ed è giusto che oggi se ne parli anche sui banchi di scuola, perché le nuove generazioni devono sapere affinché certe tragedie non si verifichino più.   Fu una molto seguita utile iniziativa culturale per ricordare quello che accadde in quegli anni terribili per molto tempo sottaciuti.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *