SALVIAMO LE API

Un’ape vive meno di 40 giorni, visita almeno 1000 fiori e produce meno di un cucchiaino di miele, ma per lei è tutta la vita!

Il 20 maggio sarà la “Giornata mondiale delle Api” e noi per ricordare questa data vi proponiamo la lettera che ci è giunta in redazione a firma di Gian Carlo Locarni, coordinatore regionale “Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo” e cogliamo l’occasione per ringraziare il Museo dell’Apicoltura “Il Maglietto” di Novi Ligure (Al) per l’allestimento delle “Panchine di San Valentino” decorate con disegni aventi per oggetto le nostre api!

A tutti buona lettura e ricordiamoci di non stancarci mai di dire: “Salviamo le Api!”.

Marta Calcagno

LO SAPEVI CHE…..?

Sapevi che il miele contiene una sostanza che aiuta il cervello umano a funzionare meglio? Sapevi che il miele è l’UNICO cibo sulla terra che da solo può sostenere la vita umana? Sapevi che un cucchiaino di miele è sufficiente per sostenere la vita umana per 24 ore? Sapevi che la propoli prodotta dalle api è il più potente ANTIBIOTICO naturale? Sapevi che il miele non ha una data di scadenza? Sapevi che per guadagnare 1 kg. di tesoro, hai bisogno del nettare di più di 1.000.000 di fiori? Sapevi che c’è un cucchiaio di legno speciale per il miele, e non uno di metallo? Sapevi che i pascoli di api sono il cibo più salutare del mondo? Sapevi che Il polline può avere più di 1500 colori e sfumature? Sapevi che i corpi dei grandi imperatori del mondo sono stati sepolti in bare d’oro e poi ricoperti di miele per evitare il marcimento? Sapevi che le api sono gli UNICI insetti che producono cibo per l’uomo? Sapevi che mamma (regina) depone il doppio del suo peso nelle uova in un giorno? Sapevi che le api battono le ali più di 11.000 volte al minuto? Sapevi che l’unico miele che può essere apprezzato da persone allergiche ai prodotti dell’apicoltura è il miele di manna (manuka). Sapevi che il miele manuka è il miglior miele per le donne? Sapevi che il miele di acacia non è dolcificato? Lo sai questo? Un’ape vive meno di 40 giorni, visita almeno 1000 fiori e produce meno di un cucchiaino di miele, ma per lei è tutta la vita! In difesa delle api e dei nostri apicoltori produttori del nostro miele nazionale dalle Alpi sino alle nostre isole con il suo grande tesoro di biodiversità, porteremo nelle opportune sedi una nostra proposta della festa del miele italiano che potremmo celebrare in occasione del 20 Maggio giornata mondiale delle api. 

Gian Carlo Locarni, Coordinatore regionale “Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo

gian carlo locarni <giancarlo.locarni@gmail.com>

2 Replies to “SALVIAMO LE API”

    1. Buondì Maria Pia!!!! Bisogna mettere nel giardino molti fiori colorati!!!!!! Comunque per maggiore precisione potrebbe rivolgersi al Museo dell’Apicoltura del “Maglietto” di Novi Ligure!!!!! Ancora un cordialissimo da GB Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *