25 APRILE 2024: PORTA UN TRICOLORE IN ANTOLA!

Già perché dal 2015 su impulso della famiglia Ciprietti, rifugisti del Rifugio Parco Antola e loro collaboratori, è nato un appuntamento ormai diventato tradizione, portato avanti con entusiasmo anche dai nuovi gestori della struttura montana, Linda Ghigino e Davide Barbè: ogni 25 aprile il monte Antola chiama infatti  a raccolta escursionisti, famiglie e gruppi con lo slogan “Porta un tricolore in Antola” per vivere in compagnia una giornata di riflessione e di festa con il desiderio di ricordare i valori della resistenza, celebrare quanti si sacrificarono per la libertà, affermare il valore della pace, testimoniare la speranza nel futuro e per stare assieme in allegria!

Un invito quanto mai attuale anche oggi, in questi mesi sospesi tra un’apparente normalità e un’attualità di guerra in Europa e in Medioriente, tra la prospettiva del riarmo e il desiderio di una pace possibile…

Allora a partire dalle ore 8.00 via a ben 12 escursioni programmate da sezioni del CAI, gruppi FIE, gruppi escursionistici e dal Parco Antola (vedi elenco località e associazioni su pagina facebook Rifugio) ma chiunque potrà salire da qualsiasi località portando il proprio tricolore!

In particolare il Parco Antola propone una escursione guidata su iscrizione (entro le ore 12 di mercoledì 24, telefonando al numero 010.94.41.75) con partenza da Donetta che, con appuntamento alle ore 8.00, condurrà in Antola lungo un panoramico percorso. Per tutti alle ore 11.00, ritrovo in vetta per la Commemorazione dei Partigiani, delle Popolazioni delle valli Trebbia, Scrivia e Borbera e di quanti combatterono e caddero su questi monti tra il 1943 il 1945 con benedizione e deposizione della corona d’alloro al monumento che sorge vicino alla grande croce.

A seguire appuntamento alle ore 12.15 o alle 13.00 per il ristoro al Rifugio Parco Antola con il tradizionale “rancio del partigiano” nel salone o sulle terrazze aperte al panorama verso il lago del Brugneto, l’Appennino e il mare, composto da polenta, dolce e caffè per cui è consigliata la prenotazione.

Anche per questa edizione riproposto anche l’appuntamento culturale, infatti dalle ore 14.00 alle ore 15.00 gradito ospite del rifugio sarà il ricercatore e storico Guido Levi che dialogherà con il pubblico sul tema

Dai monti alla città: la Liberazione di Genova”. Professore presso l’Università di Genova e membro del Comitato scientifico dell’ILSREC di Genova, ha dedicato grande attenzione alle vicende dell’antifascismo e della Resistenza, al processo d’integrazione europea e al rapporto tra cinema e storia, ricavandone numerosi saggi e articoli.

La manifestazione che ha il patrocinio del Comune di Propata, dalle 11.00 fino alle ore 14.00 sarà inoltre accompagnata dalla musica di Fabio Casanova con le “Canzoni di Resistenza”.

Il raduno avrà luogo nel rispetto della vigente normativa anti PSA e anche in caso di maltempo, salvo Allerta Meteo Arancione: per informazioni e prenotazioni contattare i gestori del Rifugio dell’Antola: info@rifugioantola.com e tel.339.487.487.2.

Allora l’Antola ci aspetta… andiamo con un tricolore per rinnovare la suggestione di un simbolico vessillo che “portato” a piedi con fatica e sudore ritorna in montagna e rinnova l’impegno di coloro che lottarono per costruire la nostra Libertà con la speranza di una nuova Pace.

Alessio Schiavi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *