NOME DI BATTAGLIA STILO – LA STORIA PARTIGIANA DI BRUNO CAZZULO” di Melania Cazzulo

È un onore ospitare oggi nella mia Bacheca l’anticipazione di una presentazione letteraria di sicuro interesse che riguarda la storia di tutti noi che a tutti noi ha permesso di arrivare sin qui gustando il senso della libertà. Ecco dunque che ad Arquata, a cura delle edizioni Vallescrivia”, verrà presentato il libro di Melania Cazzulo che renderà merito al nostro passato nel segno del presente. Marta Calcagno   

Alla presentazione, organizzata in collaborazione con l’ANPI sezione di Arquata Scrivia e patrocinata dal Comune, parteciperanno oltre a Melania Cazzulo, Maria Maddalena Lombardi moderatrice dell’incontro e autrice della prefazione, Nicoletta Cucinella – Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Arquata Scrivia e Claudio Balostro – Presidente ANPI Sezione di Arquata Scrivia e Grondona.

Il libro racconta la storia di come un ragazzo antifascista, dopo numerose fughe dalle caserme in cui era richiamato, è diventato un partigiano per difendere il diritto alla Libertà. Ambientato nei boschi, nei monti e nelle campagne della zona circostante alla Benedicta, dove si trovava durante il rastrellamento del 7 aprile 1944 e dal quale è riuscito a fuggire.

Bruno Cazzulo, non dimenticò nulla di quegli anni e soprattutto continuò, per tutta la vita, a raccontare. Con il suo nome di battaglia Stilo, è stato un esempio di coraggio e determinazione, un simbolo della lotta contro l’oppressione e la dittatura.

La sua storia ci ricorda l’importanza di difendere i valori della democrazia e della libertà, di non dimenticare mai il sacrificio di coloro che hanno combattuto per garantirci un futuro migliore e di riflettere sull’importanza di mantenere viva la memoria storica per non ripetere gli errori del passato.

Pamela Rabbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *